Elisa, l'artista che ama cantare in inglese

Elisa sul palco dell'Ariston a Sanremo 2022

Chi è Elisa

Elisa Toffoli, cantante e cantautrice italiana, è nata a Trieste il 19 dicembre del 1977. Il suo forte spirito creativo e artistico l'ha accompagnata, in un territorio contaminato da diverse culture, dalle tradizioni mitteleuropee ai contatti con i paesi balcanici, nella scoperta della musica e delle lingue. Scrive i suoi testi principalmente in inglese, ma ha cantato anche in spagnolo, sloveno, francese, curdo. Il suo account Instagram lo trovate QUI.

Elisa, marito e figli

Dal matrimonio con Andrea Rigonat, chitarrista monfalconese della sua prima band, sono nati Emma Cecile, nata nel 2009, e Sebastian, nato nel 2013.

Elisa, la carriera musicale

Elisa da giovanissima studia, aiuta un po' la mamma nel suo salone di acconciatrice, canta nei gruppi locali. Quindicenne, nel 1992 eccola in tv nel programma Karaoke condotto da Fiorello, in una puntata a Gorizia. Il brano che la fa notare è "Questione di feeling"

Dopo le esperienze in alcuni gruppi musicali del territorio, viene segnalata, tra gli altri, dal cantautore mestrino Lucio Quarantotto ed è lanciata da Caterina Caselli a livelli internazionali con "Pipe & flowers". La cantante di Staranzano, comune del Friuli Venezia Giulia in provincia di Gorizia e confinante con Monfalcone, nel 1998 viene premiata al Moret d'Aur di Udine e sempre in quell'anno, dopo alcuni concerti, è protagonista del suo primo vero tour dal vivo, che inizia da Cesena e tocca fra l’altro Pordenone e Verona in piazza San Zeno.

I primi successi sono, a 19 anni, l’album ”Pipes and flowers”, tutto cantato in inglese al punto da finire identificata come " cantante straniera" nei vari sondaggi d’opinione, e il singolo ”Labyrinth”.  L’italianissima cantautrice ha la lingua britannica come fonte principale d’ispirazione: racconta di aver sempre ascoltato la musica anglosassone e perciò di scrivere le canzoni in inglese, anche se non lo ha studiato a fondo, e non ne conosce la grammatica. Ma si aiuta ascoltando le canzoni inglesi e soprattutto le poesie di Jim Morrison.

Elisa, la prima vittoria a Sanremo

Nel 2001 è già trionfo. Elisa vince il 51. Festival della canzone italiana di Sanremo. Stavolta con un brano in italiano, "Luce" (Tramonti a Nordest), ispirato a una sua storia personale.

Elisa, una crescita inarrestabile

Prosegue con diversi successi la vita artistica di Elisa. Ecco alcune delle principali tappe. Nel 2004 la pubblicazione del disco "Pearl Days" realizzato insieme a Glen Ballard, il produttore di artisti come Anastacia, Alanis Morissette, Christina Aguilera, Aretha Franklin.

Nel 2008 si esibisce all'Arena di Verona, prima donna in un concerto non lirico, col suo “Mechanical Dream”.Nello stesso anno la sua prima tournée in Nord America.

Nel 2017 annuncia il nuovo partner discografico, col passaggio alla Universal Music dopo il lungo sodalizio con la Sugar di Caterina Caselli. E per celebrare il ventennale della sua luminosa carriera fino a quel momento, alla soglia dei 40 anni (23 dischi di platino, oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute), la trentanovenne cantautrice del Nordest sceglie proprio l'Arena scaligera, quattro date con titoli eloquenti come “Pop-rock”, “Acustica” e “Orchestra”. Un mega evento, "Together here we are" che trasforma la città veneta in una sorta di Las Vegas italiana  richiamando pubblico da ogni parte dello Stivale. 

Con lei sul palco artisti che hanno condiviso con lei musica ed emozioni, come Alessandra Amoroso, Mario Biondi, Luca Carboni, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Emma, Fabri Fibra, LP, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Gianna Nannini, Francesco Renga, Giuliano Sangiorgi, Jack Savoretti, Thegiornalisti, Ornella Vanoni, Renato Zero. 

Nel 2018 nuove tournéee in Europa e nel Regno Unito, nel 2019 eccola ancora a Sanremo dove però canta come ospite fuori gara. Nello stesso anno due importanti collaborazioni con la Disney, la sua voce è prestata a personaggi delle due produzioni.

Nel 2021, in piena pandemia, canta in un suo concerto al Colosseo, privo di pubblico, un evento organizzato a favore di Save the Children.

 

risultati per "ELISA"

caricamento
Nordest da Vivere
contattaci con whatsapp

Gli inserti

speciale

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci

SONDAGGI