Sanremo 2022, c'è anche Sangiovanni tra i 22 Big annunciati da Amadeus

In titoli delle canzoni saranno svelati il 15 dicembre

Sabato 4 Dicembre 2021
Sangiovanni

Giacca nera e papillon. Amadeus sembra già pronto per salire sul palco dell’Ariston, mentre al Tg1 annuncia i nomi dei (primi) 22 big in gara alla kermesse. A febbraio – il Festival si svolgerà dall’1 al 5 - mancano ancora due mesi, ma ora i preparativi entrano davvero nel vivo. Sarà un Sanremo all’insegna del ritorno in gara di diversi super big del pop tricolore, molti dei quali il Festival lo hanno peraltro già vinto, ma anche di nuovissime proposte ancora poco note al pubblico nazionalpopolare sulle quali Amadeus, forte dei successi riscossi negli ultimi due anni, prova a mettere il cappello.


LE POSSIBILI POLEMICHE
Si va da Elisa a Emma, da Gianni Morandi (con un brano di Jovanotti) a Massimo Ranieri, passando per Rkomi (27enne rapper milanese che con l’album Taxi Driver occupa da settimane i primi posti delle classifiche), Achille Lauro (all’Ariston per il quarto anno consecutivo), Fabrizio Moro, Giusy Ferreri, Irama, Michele Bravi, Noemi, Le Vibrazioni, le rivelazioni di Amici Aka 7even e Sangiovanni, la spagnola Ana Mena (partner delle hit estive di Fred De Palma e Rocco Hunt), La Rappresentante di Lista, la 24enne romana Ditonellapiaga (vero nome Margherita Carducci) in coppia con Donatella Rettore. 


Amadeus sorride leggendo l’elenco dei nomi, scacciando via la tensione e il nervosismo di questi giorni per la fuga di notizie sul cast, che lo ha spinto pure ad anticipare l’annuncio originariamente previsto per il prossimo 15 dicembre in occasione della prima serata di Rai1 dedicata alla finale di Sanremo Giovani (i 2 vincitori si aggiungeranno alla lista).

Tante le sorprese che non figuravano nei toto-nomi delle ultime settimane. La rivelazione Blanco, il 18enne cantautore di Mi fai impazzire, gareggerà in coppia con l’ex vincitore Mahmood. A 81 anni arriva in gara anche Iva Zanicchi. E poi Dargen D’Amico, 41 anni, un’istituzione della scena hip hop italiana. E ancora, Giovanni Truppi, napoletano, che di anni ne ha invece 40 ed è tra i più bravi cantautori della sua generazione. Susciterà polemiche la presenza nel cast di Highsnob, in coppia con la cantautrice Hu (già vista l’anno scorso a Sanremo Giovani). Nel passato di Michele Matera, questo il nome del rapper, 32 anni, anche il carcere e gli stupefacenti: a scoprirlo fu Fedez, poi tra i due fu guerra, anche nelle aule di tribunale.


L’EUROVISION
Nove donne, 14 uomini, 2 band. Tanti gli ex vincitori: Emma (nel 2012 con Non è l’inferno), Elisa (nel 2001 con Luce), Gianni Morandi (nell’’87 con Tozzi e Ruggeri con Si può dare di più – il Festival lo condusse anche, nel 2011 e nel 2012), Massimo Ranieri (nell’’88 con Perdere l’amore), Iva Zanicchi (tre volte prima, nel ’67, nel ’69 e nel ’74, rispettivamente con Non pensare a me, Zingara e Ciao cara come stai?), Mahmood (nel 2019 con Soldi), Fabrizio Moro (nel 2018 con Non mi avete fatto niente, in coppia con Ermal Meta). Il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2022, a Torino. Tutti i big saranno presenti fisicamente al Teatro Casinò di Sanremo il 15 dicembre. E con Amadeus quel giorno ci sarà Pippo Baudo: cast del genere all’Ariston non si vedevano dai suoi Festival. Sanremo è tornato ad essere quel Sanremo.

L'elenco dei 22 BIG: Elisa, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Noemi, Highsnob e Hu, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista, Ana Mena, Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irami Giovanni Truppi, Aka 7Even.

Video
 

Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci