CONEGLIANO - Imoco da record non solo in campo ma anche sui social network, grazie ai suoi contenuti e alla capacità di interazione dei tifosi delle pantere. Domenica Il Sole 24 Ore ha pubblicato una tabella che ha messo a confronto il “rendimento” dei top club di calcio, pallavolo e basket femminile sul web, calcolando in particolare il numero di follower per ogni club, il cosiddetto “engagement” (coinvolgimento), ovvero i seguaci che interagiscono con i post pubblicati, e il rapporto tra questi dati sommando i numeri dei profili Facebook, Instagram, Twitter e Youtube a ottobre e novembre.
I NUMERI
Si scopre così che l’Imoco sale sul podio delle squadre di club femminili più seguite sul web con 101.949 follower, dietro solo a Busto Arsizio (volley) e Juventus (calcio). Le pantere guadagnano una posizione se si parla di “engagement”, con 211.231 interazioni alle spalle delle sole torinesi e quasi 100mila più di Busto, e sono sul podio anche per il rapporto tra follower ed engagement, con un quoziente di 2,07 superiore alla Juventus (2,05) e inferiore solo a Empoli (calcio, 2.65) e Cuneo (volley, 2.26). Complici gli ottimi risultati delle ultime annate, in particolare la vittoria del Mondiale per club 2019 che ha fatto conoscere l’Imoco a livello planetario, Conegliano può vantare oggi oltre 45mila utenti che seguono la pagina Facebook del club, molto forte anche su Instagram dove i 50mila follower sono vicini. Sono invece poco più di 8.600 coloro i quali ricevono i “tweet” dal quartier generale gialloblù. A contribuire all’appeal delle pantere sui social contribuiscono le pagine personali: su Instagram, per esempio, Paola Egonu ha 140mila follower, Miriam Sylla 90mila, Asia Wolosz 57mila e Monica De Gennaro 50mila.
Hai scelto di non accettare i cookie
La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie".