Il 2023 a Nordest: tutto quello che è successo mese per mese. L'orrore dei femminicidi, le due stragi, ma anche Do veto more? e Fede Pellegrini in dolce attesa

Sabato 30 Dicembre 2023, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 12:03

Maggio: Anica Panfile uccisa e gettata nel Piave mentre Nadire Kurti viene condannata per l'omicidio del marito

Il mese di maggio si apre con il raduno degli Alpini a Udine, quattro giornate intense e con un occhio di attenzione alle donne viste le accuse di molestie rivolte durante le giornate di adunanza di Rimini l'anno precedente.

Viene arrestata in Arabia Saudita con l'accusa di possesso di droga la hostess Ilaria De Rosa. Sarà rilasciata a novembre e si professerà sempre innocente.

Il 15 maggio il sindaco uscente di Treviso Mario Conte sbanca tutto alle elezioni vincendo già al primo turno. E nel frattempo a Padova viene effettuato il primo trapianto di cuore da cadavere.

Per tornare alla cronaca, il 18 maggio la ministra brasiliana Margareth Meneze, a Venezia per inaugurare “Terra” alla Biennale di Architettura, viene scippata. Ma a causa della riforma Cartabia non può denunciare in quanto straniera che si trova temporaneamente su territorio italiano. Lo stesso giorno sparisce Anica Panfile, 31enne romena residente a Treviso. Mamma di 4 figli, verrà ritrovata pochi giorni dopo priva di vita nel Piave. Indagato per il suo omicidio è l'ex primula rossa Franco Battaggia, suo datore di lavoro.

Il 24 maggio viene reso noto che è stata presentata istanza di fallimento per il Pordenone Calcio: il bilancio consuntivo del 2022, già approvato, registrava una perdita di esercizio di 6 milioni 756mila euro.

Sono i giorni della condanna a 14 anni e 6 mesi di reclusione per Nadire Kurti, la 68enne di origini albanesi di Rovigo che il 21 luglio scorso, obnubilata dalla gelosia e da deliranti vagheggiamenti su sue inesistenti amanti e presunte conversazioni amorose e richieste di denaro attraverso un microchip presente nell'orecchio del 72enne marito Shefki Kurti, lo ha ucciso colpendolo con un'accetta. Poi ha trascinato il cadavere in bagno e con i coltelli presi in cucina lo ha squartato, dividendolo in nove parti che ha infilato ciascuna in un sacco nero da giardino che ha prima infilato nel freezer, che, nottetempo, è andata a gettare nell'Adigetto insieme ai coltelli, dopo aver minuziosamente pulito tutta la casa.

Restiamo in zona per una notizia del tutto diversa: la Femi Cz Rovigo vince il 14esimo scudetto di rugby battendo lo storico avversario, il Petrarca. E la città si trasforma in un fiume rossoblu.

Video

Alle elezioni amministrative a Vicenza, l'esponente di centrosinistra Giacomo Possamai vince contro il sindaco uscente Francesco Rucco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA