Il 2023 a Nordest: tutto quello che è successo mese per mese. L'orrore dei femminicidi, le due stragi, ma anche Do veto more? e Fede Pellegrini in dolce attesa

Sabato 30 Dicembre 2023, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 12:03

Agosto: autovelox fatto esplodere e i taxi per chi beve troppo

Polemica estiva a Jesolo (Venezia): taxi gratis per chi esce dalla discoteca dopo aver bevuto un po' troppo. L'iniziativa volta a migliorare la sicurezza sulle strade ha scatenato un dibattito sull'opportunità di questa decisione.

Il 9 agosto prende il via il caso dell'autovelox di Cadoneghe. Lo strumento viene fatto esplodere con una carica di polvere pirica: nei giorni precedenti aveva fatto scattare 24 mila multe per eccesso di velocità. La Procura ha aperto un'inchiesta per l'attentato e per capirne di più sull'installazione che pare non sia stata fatta seguendo le regole. Alla fine le multe sono arrivate a oltre 60 mila e sono state annullate.

Due giorni prima di Ferragosto si scopre che un ex senatore leghista vicentino, Alberto Filippi, è accusato di essere il mandante dei cinque colpi di pistola che, nell’estate del 2018, furono esplosi contro l’abitazione del giornalista padovano Ario Gervasutti, ex direttore del Giornale di Vicenza, oggi capo redattore de Il Gazzettino. L'obiettivo pare fosse quello di zittire il giornalista e impedirgli di continuare le sue inchieste.

Il giorno di Ferragosto un uomo ha accoltellato al petto l'ex moglie sul piazzale della stazione di Rovigo: è accusato di tentato omicidio aggravato. Il 22 agosto è stato arrestato a Marghera (Ve) Matteo Politi, chirurgo estetico ricercato perché operava nonostante avesse solo la terza media.

Negli stessi giorni Luca Favarin ha definitivamente perso il titolo di "don": non è più prete. Alla base pare ci siano delle differenze di vedute e il fatto che la Curia non vedesse di buon occhio le attività messe in piedi da Favarin nell'ambito dell'accoglienza: secondo la Diocesi mancava trasparenza. Accusa rispedita al mittente.

Agosto si chiude con l'inaugurazione della 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Quest'anno al Lido poche star di Hollywood a causa dello sciopero in corso. A vincere il Leone d'oro è andato a "Povere creature" di Yorgos Lanthimos. Una Mostra del Cinema che ha avuto anche il suo scandalo hot: Kanye West e la consorte sono stati ripresi dai fotografi in pose compromettenti mentre viaggiavano in motoscafo.

Nel frattempo a Cordovado un ingegnere di 55 anni si barrica in casa e l'intera cittadina è ostaggio della situazione per giorni. Il timore deriva dal fatto che in casa aveva delle armi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA