Il 2023 a Nordest: tutto quello che è successo mese per mese. L'orrore dei femminicidi, le due stragi, ma anche Do veto more? e Fede Pellegrini in dolce attesa

Sabato 30 Dicembre 2023, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 12:03

Febbraio: truffa delle criptovalute ma anche un matrimonio sotto le bombe

«Sono cresciuta in un contesto in cui lo standard di bellezza presupponeva l'essere bianca. E, sa, i ragazzini possono essere molto spiacevoli. Io ero sempre la più alta, ero nera, con questi ricci che odiavo. A un certo punto mi sono rasata a zero. Peccato che poi venivo presa in giro perché non avevo i capelli. La vita era uno schifo. Io mi sentivo uno schifo». Parole della campionessa di pallavolo Paola Egonu che a inizio febbraio hanno fatto infuriare il sindaco di Cittadella, dove l'atleta è cresciuta. L'accusa di razzismo proprio non è andata giù.

Nomi eccellenti finiscono in tribunale. Il 10 febbraio si apprende che il Gup Maria Luisa Materia ha rinviato a giudizio Roberto Rigoli, ex primario dell'ospedale di Treviso, e Patrizia Simionato, all'epoca dei fatti contestati dg di Azienda Zero e ora dg dell'Ulss 5. L'accusa è di falsità ideologica in atti pubblici commessa da pubblico ufficiale e turbativa nel procedimento di scelta del contraente. Rigoli è anche accusato di depistaggio. L'inchiesta riguardava i tamponi rapidi utilizzati tra la prima e la seconda ondata Covid.

E poi c'è la truffa delle criptovalute. Oltre seimila le persone raggirate e indagati sono i trevigiani Mauro Rizzato e Christian Visentin oltre all'avvocato romano Emanuele Giullini, titolari della Nft. Migliaia di risparmiatori avevano affidato loro i risparmi con la promessa di un rendimento mensile. Ma il denaro non è mai stato investito.

Nel mezzo della cronaca una lieta novella: la 24enne pilota italiana di Mira (Ve) Giulia Schiff, ex allieva dell'Accademia areonautica di Pozzuoli poi arruolatasi come foreign fighter a fianco dell'esercito ucraino, ora ha smesso di combattere: la giovane si è sposata nel giorno di San Valentino con rito civile, pochi giorni dopo aver fondato un'associazione benefica con il suo compagno, il 29enne israelo-ucraino Victor, anche lui ex soldato al fronte.

E torniamo alla cronaca con il murales comparso a Padova subito dopo l'arresto del boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro. Lo street artist Evyrein in via Marsala ha raffigurato Giorgia Meloni che stringe la mano al capo mafia, in alto la scritta "In Bonafede" giocando con il cognome da latitante di Messina Denaro. Un'opera che gli è costata l'accusa di vilipendio delle istituzioni.

Tragedia per la comunità di Martellago (Ve): l'orafo Angelo Zen è morto sotto le macerie a seguito del terremoto in Turchia. E ancora una donna è stata aggredita dall'ex marito, che poi ha confessato, con dell'acido. Siamo nella Bassa padovana, glielo ha gettato sul viso mentre lei portava a spasso il cane.

Passiamo alla politica con l'addio alla politica del 94enne Giancarlo Gentilini: due mandati da sindaco, due da vicesindaco e due da consigliere comunale (che fa 29 anni filati in municipio dal 1994 in poi). Anche se la Lega avrebbe voluto tenerlo in lista.

Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA