Coronavirus in Veneto, scuole chiuse un'altra settimana

Sabato 29 Febbraio 2020
Coronavirus in Veneto, scuole chiuse un'altra settimana
8

Coronavirus, scuole chiuse in Veneto per un'altra settimana. Oggi la decisione sul ritorno degli alunni negli istituti: stop per altri sette giorni. Delusa l'aspettativa espressa ieri dal presidente della Regione Luca Zaia che aveva chiesto un ritorno alla normalità (VIDEO). 

Riapertura delle scuole in Friuli Venezia Giulia
Decisione opposta invece per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia. Dalla conferenza in diretta tra il governo e le Regioni è arrivata la notizia che da lunedì 2 marzo le scuole di ogni ordine e grado riapriranno in Fvg anche se in serata si è appreso di un 50enne di Gorizia che non è grave e sarebbe in isolamento domiciliare. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga... (LEGGI TUTTO)

Riaperte le scuole anche in Trentino Alto Adige
«La situazione in Alto Adige è stabile, non vi sono indicazioni di carattere medico che mettano in forse la riapertura delle scuole in provincia di Bolzano lunedì 2 marzo», ha dichiarato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher in vista della fine delle ferie di carnevale.

Il governatore ha discusso la situazione ieri, nel corso di una videoconferenza presso la sede della Protezione civile, con il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e con i presidenti di tutte le Regioni italiane. «Su mia richiesta - sottolinea il presidente Kompatscher - il presidente Conte ha assicurato che interverrà presso tutti i governi europei, affinché vengano ritirati gli allarmi emanati riguardo ai viaggi in Italia o vengano differenziati». Il presidente sottolinea, infine, che una vacanza in Alto Adige «è sicura come una vacanza in Baviera o in altre regioni e di ciò si deve tener conto».
 

Scuole, nidi e Università restano chiusi anche la prossima settimana

Lo conferma su Facebook il governatore dell'Emila Romagna, Stefano Bonaccini che ha spiegato che «sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell'attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna».

Si deciderà di settimana in settimana in base all'andamento del contagio
Inoltre, «il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell'andamento della situazione epidemiologica». Il presidente ricorda che «ci eravamo prefissi di rimetterci prima alle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico, così come di attendere l'indicazione del Governo che garantisse una omogeneità degli interventi», ma «riteniamo di dover già ora dare questa prima comunicazione per dare modo alle famiglie di potersi organizzare in vista dei prossimi giorni». Dunque, «al termine dell'incontro con il Governo, riuniremo l'Unità di crisi regionale per definire tutti gli aspetti del provvedimento del Governo e di quelli eventualmente da adottare in sede locale». 
 

I CASI DI INFEZIONE DI OGGI A NORDEST (GUARDA)

ANCHE FONTANA SCRIVE UN POST SU FACEBOOK

«È in corso la riunione con il premier Giuseppe Conte e gli altri presidenti delle Regioni. Per ora l'unica notizia che posso anticipare, soprattutto nel rispetto delle famiglie, è che anche la prossima settimana l'attività didattica delle scuole e degli asili resta sospesa. Vi aggiornerò non appena avremo altre notizie certe»: lo ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana su Facebook.


COME PROTEGGERSI? Domande e risposte: cosa fare per evitare il contagio a scuola, a casa, al lavoro GUARDA IL VIDEO

Zaia, la polemica sui cinesi che mangiano topi vivi
«La mentalità che ha il nostro popolo veneto, a livello di igiene è quella di farsi la doccia, di lavarsi spesso le mani. L’alimentazione, il frigorifero, le scadenze degli alimenti sono un fatto culturale. La Cina ha pagato un grande conto di questa epidemia che ha avuto perché abbiamo visto tutti i video di cinesi che mangiano topi vivi». Queste parole, pronunciate da Luca Zaia durante un'intervista ad Antenna3, hanno sollevato un mare di polemiche... (LEGGI TUTTO)

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 17:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci