Malo. Muore lo stesso giorno del figlio a distanza di 38 anni: Zilio contribuì a creare la Fondazione Città della Speranza

Lunedì 11 Settembre 2023 di Redazione Web
Virginio Zilio (dalla pagina Fb della Fondazione Città della Speranza)

MALO (VICENZA) - É mancato a 76 anni Virginio Zilio che dopo la morte del figlio Massimo a 12 anni ha contribuito a fondare la Fondazione Città della Speranza, per la ricerca sulla leucemia nei bambini.

Zilio si è spento nella sua casa di Malo dopo una lunga malattia, proprio lo stesso giorno del figlio: 9 settembre 1985 - 9 settembre 2023.

«Lui è stato il seme dal quale la Fondazione è germogliata - ha detto Andrea Camporese, presidente della Città della Speranza - Il ricordo di Virginio resterà indelebile in tutti noi, la semplicità, la generosità, la sua costante presenza e il suo sorriso buono ci accompagneranno per sempre».

Da quando è nata la Fondazione, Zilio non ha mai smesso di aiutare come volontario.

«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Virginio Zilio che, dopo la morte del figlio Massimo a 12 anni, ha contribuito alla Fondazione della Città della Speranza che da quasi 30 anni dona un prezioso contributo alla ricerca per la prevenzione e la cura delle malattie pediatriche. Una struttura importante per il Veneto che, grazie alla generosità e alla sensibilità di Zilio, continuerà a vivere dopo la sua morte per dare una speranza ai bambini che soffrono». Con queste parole il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ricorda Virginio Zilio. «Grazie alla straordinaria forza del volontariato veneto e alle numerose realtà pubbliche e private – prosegue Zaia –, la Fondazione ha portato ad un livello di eccellenza la diagnostica e la ricerca scientifica, finanziando, tra l’altro, le Cliniche di Oncoematologia Pediatrica di Padova, il pronto soccorso pediatrico di Vicenza, e l'Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, il più grande centro di ricerca europeo sulle malattie infantili».

Ultimo aggiornamento: 12:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci