La città diventa un grande cantiere: tutti i lavori in corso e quelli pronti a partire

Martedì 14 Novembre 2023 di Alberto Rodighiero
La chiusura degli argini ieri a Voltabarozzo

PADOVA - Da qui ai prossimi due anni Padova è destinata a riempirsi di cantieri e di automobilisti bloccati in coda. Che le nuove linee tranviarie avrebbero costellato la città con cartelli di “Lavori in corso” è stato ampiamente anticipato.

Ora, da qualche settimana, ne abbiamo avuto la conferma. Da un po’ di tempo non passa giorno senza automobilisti imbottigliati in questo o in quell’ingorgo. 

L’ULTIMO

La novità di ieri riguarda l’area compresa tra il Bassanello, Forcellini e Voltabarozzo. Un’area che, a causa dell’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo ponte a servizio della futura linea del tram Sir3 (la linea che andrà ad unire la stazione con Voltabarozzo passando per l’ospedale) deve fare i conti con la chiusura di un serie di strade. Una chiusura che durerà circa un anno e che prevede lo stop al traffico veicolare e ciclopedonale nel lungargine Sabbionari  (tratto compreso tra via Zacco e via Piovese) e nel lungargine Terranegra (tratto compreso tra via Nasini e via Facciolati).
Una chiusura che, sopratutto in mattinata, ieri ha creato lunghe code nell’area attorno al cantiere e ha visto un significativo aumento delle auto a Forcellini. Proprio per far fronte ai disagi legati a questo provvedimento, da tempo i residenti dei quartieri Facciolati, Forcellini, San Paolo e Terranegra chiedono di rendere a doppio senso di marcia via Gerardo.

IL RESTAURO

Dalla scorsa settimana la chiusura di ponte Paleocapa, che durerà fino al 20 gennaio 2025 per il restauro del manufatto datato 1880, sta avendo pesanti ripercussioni sul traffico che da corso Milano deve raggiungere Prato della Valle o il Bassanello. Non solo. Il ponte, infatti, rappresenta un collegamento fondamentale tra la Specola e Città Giardino e viene utilizzato anche dai residenti di Santa Croce e di Madonna Pellegrina. A questo di aggiunge la presenza in zona della scuola paritaria delle Dimesse. Entro un mese il Genio militare realizzerà una nuova passerella (direzione Ponte Saracinesca) che consentirà il passaggio pedonale e delle bici. 

LE PIANTE

Rimanendo in zona, anche ieri a creare lunghe code sono stati pure i lavori di potatura delle chiome dei tigli che, fino a venerdì sono in corso dalle 9 alle 16.30 nel tratto di rivera Mussato compreso tra via San Pietro e corso Milano. Lavori che implicano la chiusura al traffico di questo tratto stradale quando gli operai stanno effettuando operazioni che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei passanti.  

IL PROSSIMO

Come detto, però, a fare la parte del leone in questo periodo sono i lavori del tram. Ad alto rischio code è per esempio la chiusura di via Gozzi dove devono essere realizzare le piattaforme del Sir3. Il cantiere prenderà il via domani e per i primi giorni interesserà solamente l’area in corrispondenza dell’attraversamento pedonale all’incrocio tra via Gozzi e via Tommaseo. 
Per i primi giorni sarà quindi impossibile svoltare su via Gozzi da via Tommaseo, sia per chi arriva dalla stazione, che per chi arriva dalla fiera, ma resterà invariata la viabilità su via Gozzi che sarà quindi percorribile da via Trieste verso via Tommaseo. Da lunedì 20 novembre invece verrà chiusa tutta via Gozzi: da via Trieste fino a via Tommaseo, con l’esclusione dell’ultimo tratto verso la Chiesa della Pace, dove sarà possibile fare inversione per chi arriva da via Tommaseo e non può proseguire dritto verso la stazione visto che, va ricordato, c’è una corsia preferenziale vietata al transito della auto. La chiusura della strada durerà circa tre mesi e dopo il primo mese verrà anche ripristinata l’immissione su via Gozzi da via Rezzonico. La viabilità sul lato di via Scrovegni rimane sostanzialmente invariata. 

GLI OSPEDALI

Le code sono ormai una costante anche davanti all’entrata dell’Azienda ospedaliera dove dallo scorso 25 ottobre è allestito un cantiere per lo spostamento della tubature dell’acqua (sempre legato al Sir3). A gennaio, sempre per la realizzazione della linea Stazione-Voltabarozzo, i cantieri arriveranno anche in via Sografi

LE TUBATURE

Passando, infine, al Sir2 sono iniziati la settimana scorsa e termineranno il prossimo 15 gennaio i lavori per lo spostamento di alcune condutture del gas all’incrocio tra corso Milano e via Dante. A Ponte di Brenta, poi, entrano nel vivo i lavori della linea Rubano-Vigonza sempre legati allo spostamento della conduttura del gas. Da ieri fino al 15 febbraio 2024 è in vigore dalle 9 alle 18 il senso unico alternato da movieri (per tratte funzionali) nel tratto di via San Marco tra via Bravi e via Marchi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci