La nuova ordinanza di Zaia: «Aperture per commercio e artigianato. Accessibili i cimiteri» Video

Venerdì 24 Aprile 2020
Diretta Luca Zaia
12

La diretta di oggi del governatore Luca Zaia. Ecco cosa ha detto il presidente veneto oggi, 24 aprile, su Facebook. Sul Gazzettino.it gli aggiornamenti sulle misure della Regione per contrastare il CoronavirusOggi l'annuncio della nuova ordinanza che sarà applicata dalle ore 15 e prevede meno restrizioni per il commercio e altre attività, oltre all'accesibilità dei cimiteri.

Covid Veneto, la diretta di Zaia oggi

La diretta di Luca Zaia: i temi affrontati dal presidente della Regione Veneto.
I contagi
«Il Veneto è pronto ad attuare una nuova ordinanza, meno restrittiva, sul Coronavirus.
Analizzando i dati dal 13 aprile ad oggi - spiega il governatore Luca Zaia - Il 13 aprile avevamo 1.672 ricoverati e 254 in terapia intensiva, dopo 11 giorni sono 400 i ricoverati in meno e i malati in terapia intensiva sono la metà». 

«La nostra ordinanza non ha alcuna finalità di contrapposizione con quelle che saranno le misure nazionali. È l'interpretazione e il riordino, in molti casi l'allineamento, con altre realtà regionali e con lo stesso Dpcm vigente».

Nuova ordinanza--->Leggi e scarica l'ordinanza: Veneto cosa cambia.doc
ll Veneto anticipa, con nuova nuova ordinanza firmata oggi dal governatore Luca Zaia, alcune deroghe alle restrizioni nel commercio: viene dato il via libera nella regione alla vendita del cibo per asporto nei take away, pasticcerie e gelaterie - finora era possibile solo la consegna a domicilio - mantenendo il divieto di consumo all'interno dei locali dell'esercizio. Negozianti e clienti dovranno avere mascherine e guanti, e rispettare il distanziamento di un metro. Altro allentamento riguarda le aperture di librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini, per i quali non vale più il limite dei due giorni a settimana. «Abbiamo raschiato il barile - ha detto Zaia - togliendo tutto ciò che si poteva per quanto è consentito dalla legge. Ma sia chiaro, non è il libera tutti».

La nuova ordinanza per il Veneto ha validità dalle 15 di oggi ha precisato il governatore.
«Per il take away - ha spiegato Zaia - funziona che vai a prenderti, magari in gelateria, quello che ordini online e poi vai a casa». Ma il documento comprende, anche la revoca delle restrizioni per l'attività edilizia, purché sul patrimonio esistente, la coltivazione ad uso agricolo per auto-consumo, la vendita di prodotti florovivaistici, il taglio boschivo per ragioni di necessità e l'accesso ai cimiteri con obbligo di distanziamento.

Asili e strutture per disabili
«In conferenza dei presidenti di Regione ho ribadito la mia idea: l'apertura delle aziende deve
prevedere parimenti misure di sostegno delle famiglie per i bambini che restano a casa, dato che le scuole sono chiuse. E per questo penso si possano utilizzare gli edifici scolastici che permettano di garantire le misure di sicurezza».
L'assessore regionale Manuela Lanzarin ha quindi illustrato che stanno lavorando all'apertura di scuole e asili in sicurezza per consentire ai genitori di rientrare al lavoro. «I bambini hanno bisogno di tornare a fare i bambini». Al lavoro anche un  piano per rendere nuovamente accessibili le strutture semiresidenziali per disabili

Le donazioni
In Veneto sono 36mila i cittadini che hanno effettuato donazioni alla Regione per l'emergenza Coronavirus, raggiungendo in totale finora la cifra di 55.340.000 euro. Tra le storie citate dal governatore del Veneto quella di Enrica, una ragazzina di 12 anni, che ha scritto affermando di aver donato 200 euro ricevuti dall'assicurazione come risarcimento per un infortunio a danza. È stato infine aggiudicato alla cifra di 30 mila euro il maxi-uovo di Pasqua regalato alla Regione e messo all'asta; il ricavato, versato da un imprenditore, verrà girato a fini di beneficenza sanitaria.



LA NUOVA ORDINANZA DI PASQUETTA (SCARICA QUI IL PDF)  

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 00:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci