Cantieri infiniti in A27: dopo un'estate di disagi, il cashback del pedaggio con un'app

Mercoledì 8 Settembre 2021 di Federica Fant
Cashback del pedaggio dell'A27 in caso di cantieri e disagi
2

IL CASO
BELLUNO - Dopo un’estate da incubo sul tratto dell’autostrada A27, che porta a Belluno, si vede una flebile luce in fondo al tunnel. Il tunnel è quello del Monte Baldo, in provincia di Treviso, all’entrata di Vittorio Veneto: i lavori, che tanti disagi hanno causato, proseguiranno fino al 15 novembre, ma poi sarà un inverno senza cantieri. Basterà a placare la rabbia dei pendolari bellunesi? Un disagio che aveva spinto il mondo della politica bellunese a chiedere di azzerare la tariffa per l’autostrada. Ebbene notizie positive arrivano anche su questo fronte: ora è possibile ottenere il rimborso del pedaggio agli utenti che hanno avuto disagi a causa della presenza di un cantiere grazie ad un app. «Il piano in corso in A27 - spiega Luca Della Longa, direttore di tronco di Udine di Autostrade per l’Italia - rientra nel piano di lungo periodo avviato da Aspi su tutta la rete: anche per questo è stata già avviata ad agosto la fase sperimentale del servizio di cashback che consente, attraverso una app, di rimborsare il pedaggio agli utenti che hanno avuto disagi a causa della presenza di un cantiere. Il servizio diventerà attivo su tutta la rete di Autostrade per l’Italia entro poche settimane».

IL PIANO
«A fine agosto - prosegue il direttore Luca Della Longa -: abbiamo fatto un bilancio dell’avanzamento dei lavori, incrociandolo con le previsioni di flussi di traffico previste per il resto dell’anno, e dall’analisi è emerso un maggior beneficio sull’utenza anticipando ad oggi alcune lavorazioni maggiormente impattanti e fondamentali, inizialmente previste nella primavera del prossimo anno, riprendendo poi con la bella stagione a lavorare esclusivamente nei giorni feriali». Questo significa che per tutto l’inverno, complice anche il brutto tempo, la tratta sarà pienamente percorribile e «poi in primavera procederemo con le ultime lavorazioni, ma solo dal lunedì al venerdì». «Ricordo - sottolinea poi il direttore di tronco di Udine di Autostrade per l’Italia - che all’interno della Monte Baldo è in corso un imponente piano di ammodernamento che ha come obiettivo quello di adeguare un’infrastruttura dei primi anni ’70 agli ultimi standard di settore, oltre che allungarne la vita utile. È un cantiere in cui hanno lavorato con grande impegno squadre di maestranze in continuità, h24, senza mai fermarsi, neppure in piena estate. Nella nostra programmazione estiva, vorrei aggiungere, il nostro sforzo organizzativo è stato dedicato alla sospensione tutti i lavori di manutenzione ordinaria che possono essere programmati in periodi più scarichi di traffico, per provare ad alleggerire il più possibile la tratta. Senza dimenticare i nostri tecnici e lavoratori che si sono impegnati senza sosta». «Ci rendiamo conto che per gli utenti si sia trattato sicuramente di un disagio - dice il direttore -, ma credo che i tecnici e gli addetti alla viabilità abbiano fatto il massimo per far funzionare il piano messo a punto per il supporto ai transiti».

LA POLITICA
Il consigliere delegato alla Viabilità di Palazzo Piloni Dario Scopel fa sapere di non aver avuto diretti riscontri con i gestori. «I cantieri sono necessari e ben vengano, ma è necessario anche garantire un servizio e limitare i disagi agli utenti – ribadisce Scopel -. Ora il flusso turistico sta andando in esaurimento, dato che siamo a settembre. Ma rimane comunque fondamentale avere contezza dei tempi di intervento e poter ridurre il disservizio per chi percorre la tratta autostradale quotidianamente». E sulla richiesta di cancellazione del pedaggio, in caso di cantieri, si era mosso anche il consigliere comunale Fabio “Rufus” Bristot, che aveva portato il caso in consiglio, con un ordine del giorno approvato all’unanimità. Senza dimenticare l’onorevole Dario Bond, che a fine luglio chiedeva rimborsi per gli utenti, alle prese con i cantieri.

I LAVORI
Proseguiranno fino al 15 novembre, come detto quindi, le attività di ammodernamento in corso nel fornice sud della galleria Monte Baldo, situata in A27, tra il Km 58+350 ed il Km 52+288.

Fino ad allora, come riferisce Autostrade per l’Italia, restano operativo il piano condiviso con la Prefettura di Treviso, Comitato Operativo Viabilità, che prevede durante i fine settimana la chiusura in entrata delle stazioni autostradali di Fadalto e Vittorio veneto Nord, indirizzando gli utenti sulla statale 51. Resta inoltre operativo un presidio stabile di squadre di addetti alla viabilità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci