Halloween, Udine salva in extremis la festa per trecento ragazzi. Gli studenti: «Grazie al Comune, al locale al Gazzettino»

Domenica 29 Ottobre 2023 di Camilla De Mori
Halloween, Udine salva in extremis la festa per trecento ragazzi. Gli studenti: «Grazie al Comune, al locale al Gazzettino»

UDINE - L'operazione salvataggio (in extremis) di Halloween per almeno trecento ragazzi e ragazze friulani può dirsi compiuta. Dopo aver esplorato altre ipotesi (dal Contarena al quartiere fieristico, suggeriti inizialmente dal centrodestra) risultate non praticabili, la quadra si è trovata ieri sera al Bire grazie a un lavoro bipartisan che ha visto unite l'amministrazione guidata da Alberto Felice De Toni e la minoranza. I referenti del Comitato feste avevano a malincuore appena dovuto rinunciare alla festa organizzata al Foledor di Villa Rubini a Trivignano Udinese, dove si sarebbero dovuti ritrovare quasi in 450.

Come riferito dagli stessi promotori, prima era arrivata una convocazione in Questura per chiarire gli aspetti procedurali e quindi c'era stata una comunicazione (da considerarsi come diffida amministrativa allo svolgimento di eventi con caratteristiche di pubblico spettacolo privi di autorizzazione) della Polizia locale del Comune di Trivignano che chiedeva un'integrazione documentale per ottenere la licenza per un evento per oltre 200 partecipanti. E così i ragazzi avevano deciso di fare dietrofront, come peraltro - per motivi analoghi - hanno fatto altri loro colleghi a Monte di Buja.

Alla festa al Bire dovrebbero partecipare almeno 300 persone, a quanto risulta anche al Comune. Come fa sapere l'amministrazione, «c'era già stata un'interlocuzione del locale con lo Sportello unico in vista di eventi futuri e il Bire aveva già la documentazione per gli eventi di pubblico spettacolo in uno stato avanzato al Suap ed era in attesa di autorizzazione. Lunedì verificheremo lo stato di avanzamento» e arriverà il via libera. «Siamo venuti a conoscenza di un gruppo di ragazzi che si sono ritrovati senza una location per festeggiare Halloween - dice il vicesindaco Alessandro Venanzi -. Ci siamo mossi subito per aiutarli cercando un luogo alternativo dove organizzare la festa. Ringraziamo il Bire che si è reso disponibile ad accogliere questi giovani studenti offrendogli una location sicura e uno staff organizzato per passare il 31 ottobre. In città mancano strutture per il divertimento dei giovani che troppo spesso devono trovare soluzioni fuori da Udine. Come amministrazione ci teniamo ad essere al loro fianco».

GLI STUDENTI

«Siamo contentissimi. Finalmente abbiamo trovato qualcuno che ci ha aiutato: il Comune di Udine, il locale Bire e ovviamente "Il Gazzettino", che ha fatto conoscere la vicenda. Pensiamo che parteciperanno circa 300 ragazzi, soprattutto dello Stellini ma anche loro amici», fa sapere Alice Visentini del comitato organizzatore. A darsi da fare per la riuscita dell'operazione salvataggio nella minoranza soprattutto Giovanni Govetto e Luca Onorio Vidoni di FdI. Govetto si dice soddisfatto: «Ringrazio l'amministrazione ma anche "Il Gazzettino" per l'attenzione che hanno voluto dare. Questa cosa ha rappresentato un esempio di sforzo politico per aiutare un'iniziativa partita dal basso». «Sono felice - gli fa eco Vidoni - che questa situazione si sia risolta nel migliore dei modi, permettendo ai giovani liceali di festeggiare Halloween in serenità. In situazioni come queste, non esistono maggioranza e opposizione, infatti, già da ieri, insieme al collega Govetto e a Venanzi, ci siamo immediatamente attivati per trovare soluzioni alternative. Inizialmente avevamo provato a individuare come posto la Fiera di Udine ma non è stato possibile, visto che sta finendo la fiera degli sposi e devono allestire un altro evento. Ma hanno detto che per il futuro saranno disponibili anche per feste studentesche».

Ultimo aggiornamento: 11:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci