Nove in condotta dopo gli spari alla prof, scrutinio rifatto: abbassati i voti, 6 e 7 agli studenti, nessuna bocciatura

«Abbiamo applicato le medie tra i voti in condotta del primo e del secondo quadrimestre»​, ha detto la preside Isabella Sgarbi

Martedì 27 Giugno 2023
Nove in condotta dopo gli spari alla prof, scrutinio rifatto: abbassati i voti, 6 e 7 agli studenti, nessuna bocciatura

ROVIGO - Spari in classe alla prof e promozione con il 9 in condotta:  il Consiglio di classe dell'Istituto Viola Marchesini di Rovigo, riconvocato oggi pomeriggio, 27 giugno 2023, alle ore 17, dopo l'intervento del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, ha stabilito che i voti in condotta dei 4 studenti coinvolti dalla vicenda sono abbassati a un 7 e a tre 6.

In particolare, allo studente che aveva preso 9 in condotta è stato attribuito un 7 mentre agli altri che avevano avuto 8 in condotta, oggi il Consiglio di classe ha dato 6. «Abbiamo applicato le medie tra i voti in condotta del primo e del secondo quadrimestre», ha detto la preside Isabella Sgarbi.

Gli ultimi sviluppi: il Consiglio di classe riconvocato

«Ora riconvocheremo il Consiglio di classe per riflettere e rivalutare la situazione», ha detto  la dirigente dell'Istituto, Isabella Sgarbi. Sotto la lente di ingrandimento c'è proprio il voto di condotta dei due quattordicenni che spararono in classe pallini contro la docente Maria Cristina Finatti e che successivamente pubblicarono online il VIDEO della bravata. Nei giorni scorsi il ministero dell'Istruzione e del Merito aveva inviato un'ispezione alla scuola. La comunicazione da parte del ministro Valditara di rivedere il voto agli studenti, ha aggiunto Sgarbi, «è stata comunicata dall'Ufficio scolastico regionale».

Ispezione del Miur: cosa è stato trovato?

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha anche chiesto di rivedere le decisioni prese dalla scuola sugli studenti che hanno sparato. «Visti gli esiti della relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del Dpr 122/2009 e del regolamento di istituto, ho avvertito l'esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe, al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese», ha scritto il ministro.

Bisogna intervenire sul tema della condotta e delle sospensioni: non sono favorevole a lasciare a casa, a non fare nulla un ragazzo che si è comportato male, significa abbandonarlo a se stesso

«Domani presenterò delle proposte in questa direzione per dare responsabilità, maturità, autorevolezza e perché serve rispetto verso i docenti. Ridare dignità ai docenti passa anche nel saper trovare la casa laddove il costo della vita è elevato: dobbiamo fare accordi con le Regioni per trovare appartamenti, gli stipendi dei docenti rischiano di essere inadeguati ad affrontare determinate realtà». Così il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara alla Confsal.

Video

Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 13:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci