Rovigo. Spari alla prof, la preside della scuola: «Il 9 in condotta ai due studenti? Per il voto servirebbero linee guida del ministero»

Lunedì 26 Giugno 2023
Rovigo. Spari alla prof, la preside della scuola: «Il 9 in condotta ai due studenti? Servirebbero linee guida dal ministero»

ROVIGO - «Servirebbe di sicuro una cornice ministeriale sul tema del voto in condotta, perchè ci potremmo muovere in un quadro più corretto». Così dice la prof Isabella Sgarbi, preside dell'istituto superiore di Rovigo dove due 15enni erano stati sospesi per aver sparato pallini di plastica contro un'insegnante. I due al termine dell'anno sono stati promossi, con 9 in condotta. Commentando le affermazioni del ministro Giuseppe Valditara, Sgarbi ha ricordato che è pur vero che le scuole hanno propria autonomia, «ma poter ottenere delle linee guida da parte del ministro sarebbe di grande utilità».

Intanto gli espettori mandati da Valditara nella scuola stanno proseguendo il lavoro sul cospicuo materiale riguardante la valutazione positiva del percorso scolastico dei due giovani bulli.

La coppia di adolescenti, a causa della sospensione, aveva avuto un 5 in condotta nel primo quadrimestre. Tuttavia, alla fine dell'anno, si apprende, il Consiglio di classe ha ritenuto il comportamento dei 15enni «irreprensibile», in linea con il piano di offerta formativa dell'istituto, con conseguente 9 in condotta.

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 09:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci