Maltempo, allerta rossa in tre bacini del Veneto, arancione in Fvg con temporali e mareggiate. Alzato il Mose Le previsioni

Domenica 29 Ottobre 2023 di Redazione web
Maltempo, allerta rossa in tre bacini del Veneto, arancione in Fvg con temporali e mareggiate. Alzato il Mose Le previsioni

Allerta meteo arancione in Friuli Venezia Giulia per lunedì e martedì, 30 e 31 ottobre. Allerta rossa in tre bacini del Veneto, allerta arancione negli altri. In Fvg, l'allerta è stata diramata dalla protezione civile regionale che ha sottolineato una nuova ondata di maltempo già dalla prima mattina di lunedì con piogge forti e qualche temporale, dalla costa verso i monti. 

Allerta rossa in tre bacini del Veneto

A Venezia sono state risollevate in serata le paratoie mobili del Mose, per affrontare un picco di marea che dovrebbe raggiungere 135-140 centimetri alle ore 23.50 al largo della bocca di porto del Lido di Venezia.

Stamani la mare aveva raggiunto 120 centimetri in mare alle ore 10:00, ed era rimasta a 77 in città. Nel centro di Venezia, secondo l'Ufficio maree del Comune, questa notte il livello di marea potrebbe raggiungere 85 centimetri. Fino a domani permangono condizioni favorevoli al fenomeno dell'acqua alta.

Il meteo regionale segnala il passaggio di una significativa perturbazione, associata ad un intenso flusso umido meridionale, che interessera il Veneto fino alla prima parte martedi 31 ottobre. La fase più intensa è comunque prevista tra il pomeriggio di oggi, 30 ottobre e le prime ore di martedì 31, con precipitazioni diffuse e persistenti specie sulle zone centro settentrionali, anche a carattere di forte rovescio o temporale. Sono previste precipitazione abbondanti sulle zone centro settentrionali e, localmente, anche molto abbondanti su zone montane e pedemontane. I venti subiranno un rinforzo dai quadranti meridionali fino a risultare a tratti forti in quota, sulla costa (specie centro settentrionale) e la pianura limitrofa. Nelle ore centrali di martedi ruoteranno da quelli occidentali, ancora con qualche rinforzo.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticita idrogeologica, e stata dichiarata la fase operativa di Allarme rossa dalle 14 di oggi fino alla mezzanotte di martedì 31 ottobre nei bacini idrografici VENE-A Alto Piave (BL), VENE H Piave Pedemontano (BL - TV), VENE B Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI - BL - TV -VR).

L'allerta nel resto del Veneto

Per la stessa criticità e negli stessi orari e stata dichiarata la fase operativa di preallarme (arancione) nei bacini VENE-C Adige-Garda e Monti Lessini (VR) e VENE-E Basso Brenta -Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV). La fase di Attenzione (Gialla), invece, e stata dichiarata per VENE-D Po,Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige (RO-VR), VENE-F Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), VENE-G Livenza, Lemene e Tagliamento (VE-TV). Contemporaneamente, per criticità idraulica, è stata dichiarata la fase operativa di preallarme (arancione) in tutti i bacini della regione.

«Vista la situazione - commenta l’assessore alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin - soprattutto nelle aree e nei periodi di tempo interessati dalla fase più intensa e raccomandabile ai cittadini di non effettuare spostamenti che non siano strettamente necessari, di mantenere una distanza opportuna dai corsi d’acqua ed evitare di permanere in ambienti interrati. Dalla sala operativa di Marghera stiano seguendo l’evolversi della situazione».

Temporali e mareggiate in Friuli Venezia Giulia

Dal pomeriggio e in particolare dalla sera, in concomitanza con l'intensificarsi dello Scirocco sulla costa, le piogge e i temporali interesseranno in modo particolare la fascia prealpina e nella notte tutta la zona montana dove saranno possibili anche piogge molto intense nonché vento forte da sud in quota. Qualche temporale con piogge intense potrà interessare anche la pianura.Nella notte lo Scirocco sulla costa sarà da sostenuto a forte e determinerà mareggiate tra Lignano e Grado. Mentre al mattino del 31 il vento sulla costa ruoterà a Libeccio sostenuto e potrà determinare ancora mareggiate su tutta la zona di costa nonché acqua alta.

Maltempo, allerta arancione in Fvg: torrenti esondati, strade allagate, mareggiata a Lignano

Dal pomeriggio del 31 vi sarà una generale tendenza al miglioramento e in serata il vento sulla costa proverrà da nord-est moderato, con un aumento della pressione al suolo. 

 

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 08:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci