Maltempo, allerta arancione in Fvg: torrenti esondati, strade allagate, mareggiata a Lignano

Martedì 24 Ottobre 2023 di Redazione web
Maltempo e vento in Friuli Venezia Giulia

TRIESTE - È passata da gialla ad arancione l'allerta meteo diramata ieri, 23 ottobre 2023,dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e in corso fino alle 12 di domani, mercoledì 25 ottobre. Il passaggio al grado 'arancione' riguarda in particolar modo la fascia montana, mentre nel resto della regione l'allerta maltempo rimane gialla. Su tutto il Fvg, spiega la Protezione civile, sono previste piogge intense, più continue e temporalesche in pianura e sulle Prealpi. Probabili piogge molto intense sulle Prealpi Giulie e non si escludono localmente forti piogge stazionarie anche dalla pianura alla fascia collinare. Sulla costa soffierà vento da sud moderato o sostenuto che girerà a Libeccio in serata; vento da sud-ovest sostenuto in quota sulla zona montana. Possibili mareggiate sulle coste esposte tra Lignano e Grado.

Previsioni per mercoledì 25

Nella notte residue piogge ad est e sui monti.

Domani mattina possibile acqua alta e Libeccio moderato sulla costa. Il verificarsi di tali eventi, avverte la Protezione civile, può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d'acqua di pianura in particolare nei bacini dell'Isonzo e del Tagliamento, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità. 

Tagliamento al livello di guardia

Alle 15.49 di oggi 24 ottobre 2023, è stato raggiunto il livello di guardia di 1,90 sull'idrometro Venzone del Tagliamento. I livelli sono in aumento.

Esondazione del rio Novelletta

I volontari della squadra comunale della Protezione civile di Trasaghis stanno intervenendo, attivati dalla sala operativa della Protezione civile regionale (Sor) per il monitoraggio del territorio e interventi per l'esondazione del rio Novelletta, - che ha occupato la carreggiata, rendendola impercorribile alle 17 isolando una parte dell'abitato - e per il pericolo dell'esondazione del torrente Leale che potrebbe limitare il transito lungo la ex provinciale 49. Si registrano allagamenti anche nelle abitazioni. 

Interventi a Pordenone

Sono operativi 50 volontari di protezione civile del Friuli Venezia Giulia, con 16 mezzi, per allagamenti, taglio alberi, smottamenti, scantinati invasi dall'acqua (Sacile), cedimenti di sedi stradali in particolare in provincia di Pordenone, nelle zone montane e pedemontane. Si segnala: - allagamenti di scantinati e cantine a Caneva e Sacile - pre allerta e poi allerta per rischio idraulico per il Cosa - allerta per cedimento argine a Grado - allagamento di via Maniago a Maniago della viabilità in prossimità del magazzino forestale - lungo la ex provinciale 32 a Travesio strada allagata - a Castelnovo del Friuli, in località Almadis, tracimazione di un torrente - segnalazioni per acqua alta a Trasaghis. Ed ancora: cedimento di una strada a Clauzetto. 

Mareggiata a Lignano

Danni da mareggiata a Lignano Sabbiadoro.

Fontanafredda, palazzetto dello sport sott'acqua

I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Fontanafredda stanno intervenendo, su attivazione degli operatori della sala operativa regionale della Protezione civile regionale Fvg (Sor), su richiesta e per quanto di competenza, per un allagamento nel palazzetto dello sport, per mettere in sicurezza la centrale elettrica; in località Nave per una casa allagata ho un incertezze perché io penso che e in via Bodegan sempre per una casa allagata.

Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci