Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia: attese piogge intense, vento forte e mareggiate. Le previsioni

Mercoledì 18 Ottobre 2023
Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia: attese piogge intense, vento forte e mareggiate. Le previsioni

L'allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia è attiva per tutta la giornata di oggi, giovedì 19 ottobre dalle ore 6 alla mezzanotte, e anche per qualla di domani, venerdì 20. È stata diffusa dalla Protezione civile Fvg per l'avvicinamento all'Italia di una marcata depressione atlantica che favorirà sulla Regione piogge intense, vento forte e mareggiate.

Sono infatti previste anche per domani, come spiega il bollettino meteo, «piogge intense o localmente molto intense sulla zona montana, abbondanti o localmente intense in pianura e temporaneamente in serata sulla costa». Saranno probabili anche temporali. Soffierà vento forte da sud-ovest sui monti, anche molto forte in quota, sostenuto su pianura e costa in prevalenza da sud-est, con raffiche anche forti nel pomeriggio e di sera sulla costa. In serata domani arriverà invece vento di Libeccio. Saranno possibili mareggiate e acqua alta sulla costa, specie tra Lignano e Grado. Sabato saranno possibili ancora piogge abbondanti o localmente intense, specie a est, anche temporalesche.

Per oggi sulle zone occidentali erano previste piogge in genere moderate, sulla fascia orientale, invece, specie su costa, Isontino, Carso e Cividalese, piogge intermittenti da abbondanti a intense, anche temporalesche. Su queste ultime zone rimangono possibili piogge localmente molto intense e stazionarie. Sulla costa, specie sul settore orientale del Golfo di Trieste soffia vento anche sostenuto da sud. Possibili mareggiate e acqua alta.

Sui monti in quota persiste vento sostenuto da sud-ovest.

Per venerdì 20 ottobre, invece, è previsto l'afflusso di correnti molto umide, dunque piogge intense o molto intense anche temporalesche, sulla zona montana già dal mattino, su pianura e costa più probabili nel pomeriggio e soprattutto in serata. Soffierà vento forte da sud-ovest sui monti, da sostenuto a forte in prevalenza da sud-est sulla costa, con mareggiate, acqua alta. Questi fenomeni potrebbero causare crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano e interruzioni della viabilità.

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 17:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci