Maltempo in Friuli. A Tarvisio il vento scoperchia un albergo, case, uffici e l'ex scuola di Fusine. Raffiche a 146 km

Venerdì 20 Ottobre 2023 di Redazione web
Maltempo in Friuli. A Tarvisio il vento scoperchia un albergo, case, uffici e l'ex scuola di Fusine. Raffiche a 146 km

TARVISIO (UDINE) - Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia. La perturbazione di oggi, 20 ottobre, ha provocato danni. Interventi di soccorso sono segnalati a Pontebba, mareggiate a Grado e a Trieste. A Tarvisio un forte vento ha scoperchiato un albergo, alcune case e l'ex scuola di Fusine. Numerosi gli interventi della Protezione civile e dei vigili del fuoco. Caduta alberi anche a Sella Nevea e Lusevera. 

A Tarvisio i danni maggiori riguardano le coperture di alcuni stabili, magazzini e uffici, dello stabilimento Weissenfels di Fusine. E la caduta di sette piante lungo la ciclovia Alpe Adria che da Coccau porta al confine. Lungo la ciclovia Tarvisio-Fusine sono caduti alberi e sono state danneggiate delle staccionate. Scoperchiato in maniera risulta ferita.

In quota il vento è stato molto forte, con raffiche massime superiori a 120-130 km/h per diverse ore in vetta al Monte Lussari e un picco massimo di 146 km/h attorno alle 14 locali.

Raffiche superiori a 120 km/h anche sul Monte Rest. Raffiche di vento molto forte hanno interessato anche i fondovalle delle Alpi Giulie.

Allerta meteo fino alle 24

Un fronte freddo atlantico si avvicina rapidamente al Friuli Venezia Giulia, preceduto da forti correnti meridionali in quota. In serata, fino alle ore 24 circa, quando è atteso il passaggio del fronte freddo principale, sono attesi rovesci e temporali che potranno interessare tutte le zone con piogge anche abbondanti o intense. Sulla zona montana saranno ancora possibili raffiche di vento forte o anche molto forte in quota. Sulla costa e in pianura si prevede un rinforzo dello Scirocco che potrà soffiare sostenuto; in tarda serata il vento ruoterà da Libeccio.

 

Ultimo aggiornamento: 20:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci