Meteo e maltempo in Veneto e Fvg, mareggiate e acqua alta. Marea di 150 cm a Venezia: Mose in azione. Muggia sommersa, Grado quasi isolata - Le previsioni

Venerdì 27 Ottobre 2023, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 10:31
Meteo e maltempo in Veneto e Fvg, mareggiate e acqua alta
1 Minuto di Lettura

Meteo, un'ondata di maltempo ha attraversato il Nordest, portando piogge e fenomeni anche localmente intensi, a farla da padrone sono state però le mareggiate e l'acqua alta, non solo a Venezia ma anche in Friuli Venezia Giulia.

Venezia, la marea sfiora i 150 cm: Mose in azione

Il Mose sta proteggendo oggi, venerdì 27 ottobre 2023, Venezia da un'alta marea eccezionale, con forti venti, che sta colpendo l'alto Adriatico. Il sistema di 78 paratoie è in funzione da ieri sera alle tre bocche di porto della laguna. Fuori dalle paratoie, in mare aperto, l'acqua ha sfiorato i 150 centimetri - 148 per l'esattezza - alla barriera sud del Lido (che risente però dell'accumulo sotto costa), mentre ha raggiunto di 144 centimetri - questo il dato ufficiale raccolto del Centro maree - nella piattaforma Ismar-Cnr. Il livello del mare da oltre due ore è sopra il metro e 40, mentre nella laguna interna non ha superato i 72 cm, e la città è all'asciutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA