Meteo e maltempo in Veneto e Fvg, mareggiate e acqua alta. Marea di 150 cm a Venezia: Mose in azione. Muggia sommersa, Grado quasi isolata - Le previsioni

Venerdì 27 Ottobre 2023, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 10:31

Alta marea, Muggia sommersa da 15 cm di acqua

Alta marea a Muggia, cittadina del litorale triestino che stamani si è svegliata sommersa da 15 centimetri di acqua. Il mare ha invaso l'intera zona del porticciolo e in più, nell'interno, piazza Marconi, la piazza principale del centro; chiusa anche via Trieste, l'arteria in entrata in città. L'area è dunque chiusa alla circolazione veicolare. Acqua alta anche nella galleria cittadina ma il transito per le auto è ancora possibile. Paratie sono state alzate all' ingresso di case, locali ed esercizi commerciali. A peggiorare la situazione è la pioggia intensa che cade a tratti. Si registrano anche forti raffiche di vento.

Le ondate hanno causato il crollo di un muro a Punta Sottile. La strada, una importante arteria, è stata chiusa al traffico. Forti ondate stanno colpendo anche lo stesso litorale di Muggia che, però, è una zona più protetta.

È stata sospesa la linea marittima del Delfino Verde che collega Trieste a Muggia. Sul posto fin dal mattino presto c'è il sindaco, Paolo Polidori; stanno operando Protezione civile, Polizia locale e vigili del fuoco. Il picco della marea dovrebbe essere stato attorno alle 9. Dunque, il livello dell'acqua non dovrebbe salire ulteriormente, ma non c'è nemmeno alcun segnale di deflusso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA