Cede un pezzo della carreggiata una casa a rischio, esondazioni a Grado e spiaggia erosa a Lignano

Mercoledì 25 Ottobre 2023 di ldf
La casa a rischio di Clauzetto

CLAUZETTO - Il problema è emerso già nel primo pomeriggio di ieri quanto a Clauzetto una parte della carreggiata già imbombata d'acqua, aveva dato segnali di un possibile cedimento. Sul posto i volontari della Protezione civile che hanno cercato in tutti i modi di evitare lo smottamento perchè sotto c'è una casa. Nel tardo pomeriggio, però, sono iniziati a cadere i primi pezzi di argine stradale e subito dopo è caduto il resto. Il tratto che ha avuto il cedimento è lungo un paio di metri. La terra è arrivata sino a lambire il tetto della casa che si trova sotto il tornante della strada.

Sul posto sono arrivati i tecnici del comune e della protezione civile per capire se c'erano problemi di staticità. Non è stato rilevato un problema di questo tipo, almeno con lo smottamento che si era registrato, ma strada e casa vengono tenute monitorate.

Problemi si sono verificati anche a Castelnovo dove si sono verificati smottamenti e allagamenti. In particolare la situazione dei corsi d'acqua in località Martiners, Almadis, Braida e in località Paludea hanno messo in difficoltà la viabilità sulla strada per una cascata d'acqua che cadeva dalla montagna direttamente sulla carreggiata. Sotto controllo il torrente Cosa perchè la situazione è in continua evoluzione e si sono registrate anche alcune esondazioni. In provincia di Udine una forte mareggiata ha messo in crisi parte della spiaggia di Lignano, erodendo un lungo tratto. A Grado, invece, si è verificato il cedimento di un argine che ha comportato esondazioni. Oggi il meteo non è ancora clemente. Continueranno, pur con violenza decisamente minore le piogge, sia in montagna che in pianura, almeno sino a mezzogiorno. Il problema sarà il vento di Scirocco che non farà defulire l'acqua dei fiumi verso il mare.
 

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 10:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci