All'osservatorio tutto pronto per le Stelle cadenti, ma c'è il rischio maltempo

Mercoledì 9 Agosto 2017 di Roberto Cervellin
Il 10 agosto l'osservatorio di Arcugnano sarà aperto. Foto dal post di Zev Marco Goldberg

ARCUGNANO - Tutti con il naso all'insù. Ma occhio ai temporali.

I vicentini si preparano alla notte più romantica dell'anno, quella delle stelle cadenti, anche se c'è il rischio che il cielo sia coperto dalle nuvole a causa di una perturbazione di origine nord-atlantica in transito sul Veneto. All'osservatorio astronomico di Arcugnano è comunque tutto pronto per lo spettacolo che non smette mai di affascinare appassionati e curiosi.

Il 10 agosto, dalle 21 in poi, il complesso di via Santa Giustina, che sorge in località Torri, aprirà al pubblico per far conoscere attività e strumentazioni del gruppo astrofili vicentini Giorgio Abetti, presieduto da Zev Marco Goldberg, da sempre in prima linea nell'attività di ricerca e didattica legate all'astronomia. Si potrà vedere come funzionano i telescopi ma soprattutto ammirare gli oggetti celesti, se il meteo lo consentirà.
 

 


Tra i “nemici” delle stelle cadenti anche l'inquinamento luminoso, contrastato dai filtri selettivi che permettono di effettuare riprese profonde. Proprio come accaduto in queste notti di luna piena e qualche sera fa in occasione dell'eclissi parziale del nostro satellite. Ora si attendono le stelle cadenti. E in caso di maltempo? Nessun problema. Gli astrofili rinvieranno la serata di 48 ore, cioè a sabato 12 agosto.

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 11:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci