A lezione d'integrazione con Moby Dick

Sabato 25 Maggio 2019
FORMAZIONE
ROVIGO Prosegue senza sosta la fitta rete di attività di Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall'impresa sociale Con i bambini che dallo scorso autunno si propone di contrastare l'abbandono e la dispersione scolastica in provincia di Rovigo. Tra i 13 enti partner coinvolti in questa missione dal Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi speciali, soggetto responsabile del progetto, c'è anche la cooperativa sociale Altrinoi, il cui singolare viaggio spazia dal teatro alla pittura, dalla scenografia alla grafica, dal restauro alla danza. Un vortice di esperienze che nei mesi scorsi ha travolto molti ragazzi delle scuole medie Casalini, Riccoboni e Bonifacio di Rovigo, e Zennaro di Grignano. Una proposta che nei prossimi giorni vivrà uno dei suoi momenti più significativi: la pulizia e decorazione di una barca appositamente portata nel giardino delle scuole Casalini.
RACCONTI MARINARI
Gran parte del viaggio di Altrinoi proposto nella scuola media rodigina è stato intrapreso per mare. «Abbiamo condotto i ragazzi in un percorso ispirato al celebre romanzo Moby Dick', che sfocerà proprio nel restauro della barca già posizionata nel giardino della scuola spiega Andrea Zanforlin, attore, operatore in tetroterapia e presidente della cooperativa Altrinoi Una sorta di iter interiore ed esteriore, attraverso lo studio di varie materie e la sperimentazione di esperienze diverse tra loro». La scuola rodigina ha, infatti, ospitato anche laboratori di danza creativa, teatroterapia e arte scenografica. «Abbiamo preso spunto dal navigare' e dai testi che parlano di viaggi per mare, compresa l'Odissea, divenuto una sorta di contenitore di sensazioni e ricordi per i ragazzi prosegue Zanforlin Attraverso esercizi, giochi, movimento danzato e l'arte del fare artistico e del restauro con le mani, si favorisce la condivisione, il prendere consapevolezza delle proprie capacità e attitudini, stimolando la conoscenza di se stessi».
I protagonisti delle attività organizzate da Altrinoi sono ragazzi segnalati direttamente dagli insegnanti. Lo scopo di ogni laboratorio è favorire l'integrazione, la trasmissione del valore della diversità, ma anche superare le difficoltà per prendere consapevolezza delle proprie risorse. Alle scuole Zennaro, Riccoboni e Bonifacio i laboratori degli studenti hanno vissuto un momento finale molto importante, confluendo in spettacoli teatrali proposti ai genitori che hanno suscitato emozioni uniche, da conservare nel libro dei ricordi più belli. A Grignano Polesine all'esibizione è stata affiancata anche una piccola mostra grazie alla quale i ragazzi hanno esposto i lavori scenografici realizzati durante i paralleli laboratori di arte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci