Paluaro. Una mucca scivola e si blocca in un dirupo, poi torna "in volo" dal proprietario

Provvidenziale l'intervento di una squadra dei Vigili del fuoco che ha recuperato l'animale

Mercoledì 14 Giugno 2023 di Enrico Scoccimarro
La mucca agganciata all'elicottero

PALUARO (UDINE) - Sono servite 9 ore di lavoro alla squadra SAF ( Speleo Alpino Fluviale) del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo (UD) per raggiungere e portare in salvo una mucca che era scivolata in un dirupo rimanendovi bloccata sul fondo senza possibilità di risalire. È successo questa mattina, 14 giugno, a 300 metri a valle della malga Turia nel comune di Paularo.

Il bovino si era allontanato dal proprietario, che ha prontamente richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco. È stato quindi raggiunto e sono iniziate le operazioni di soccorso.

Fondamentale è stato l'aiuto di due titolari di un azienda di Paularo che si occupa del taglio della legna, che passando da lì hanno fornito mezzi e collaborazione.

I Vigili del fuoco hanno quindi creato una piazzola dalla quale è stato poi possibile recuperare l'animale e successivamente l'hanno imbracata con delle corde specifiche per animali di grossa taglia. L'imbracatura è stata così agganciata al cavo, lungo 50 metri, dell'elicottero della protezione civile, partito dalla base di Tolmezzo, che ha trasportato l'animale fino ad un punto sicuro dove, una volta liberato, è stato riconsegnato al proprietario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci