Papà animatore a cinquant’anni: «Così ho fatto ballare la spiaggia con le mie figlie»

Venerdì 22 Settembre 2023 di Mario Anton Orefice
Saint John Agbortabi con Rebecca, una delle due figlie

TREVISOMissione impossibile fotografare la famiglia Agbortabi al completo, se sono fortunati si ritrovano tutti insieme per Natale. Il resto dell’anno i figli Rebecca, sedici anni velocista di Trevisatletica, Emanuela ventun anni centrale in A2 del volley Costa Volpino di Bergamo, e Riccardo ventitré anni, due metri e tre di altezza, già campione d’Italia under 20 e nuovo acquisto della siciliana Orlandina Basket, sono in giro per l’Italia impegnati in mille competizioni e trasferte. Nel quartiere di San Giuseppe sono delle star, amati da tutti: quando Rebecca è diventata campionessa italiana cadette nei 300 e nei 4 X 100 nel 2021, i vicini hanno festeggiato il suo ritorno con bandierine, musica, torte e prosecco. Papà Saint John, cinquantaquattro anni portati in modo da dimostrarne invidiabilmente 20 di meno, ballerino e musicista, e mamma Olga, quarantaquattro, sono arrivati dalla Bielorussia alla fine degli anni ‘90.

VULCANICO

«Sono nato a Bamenda - racconta Saint John - una città del Camerun che si trova a 1600 metri e dove fa sempre fresco. Mi hanno chiamato Saint John forse perché c’era un destino speciale ad attendermi ed è stato così. Abbiamo tre figli campioni che continuano a regalarci ogni giorno delle grandi soddisfazioni». Fisico atletico, musicista, ballerino, ha fatto saltare la spiaggia di Caorle per tutta l’estate, soprattutto le donne, più curiose, più partecipative degli uomini e abbagliate dal suo fisico statuario. Per otto ore al giorno, da uno stabilimento all’altro, ha portato il suo sorriso, i ritmi e i movimenti del free style, della zumba, dell’aerobica. Impossibile non accorgersi del suo arrivo: occhiali bianchi, pantaloncino rosso, tappetino yoga e cassa da 90 watt portata come un trolley anche dalle quattro di pomeriggio quando il sole frigge i piedi sulla sabbia. Chi lo vedeva per la prima volta pensava fosse un artista di strada, o meglio di spiaggia, e non uno degli animatori assunti dal Consorzio Arenili per offrire alle migliaia di turisti, animazione per adulti e bambini, con sullo sfondo le belle piattaforme blu per tuffi e giochi a cento metri dalla costa. Accanto a Saint John la figlia Rebecca per scatenare le aspirazioni danzanti di turisti e fan sulle note di salsa, merengue, flamenco, mambo, reggaeton, samba, hip hop.

IL SEGRETO

«Molti mi chiedono qual è il segreto della mia forma fisica - dice Saint John. Mangio quello che c’è, caffelatte, pane burro e marmellata, e poi mi alleno in palestra e in sala; ballo quattro o cinque ore al giorno. È sempre stato così. In Bielorussia, dove mi sono laureato in lingue e letteratura russa, facevo parte di una compagnia che si esibiva negli hotel e nei teatri, e anche in Italia per diversi anni ho partecipato a varie tournée da nord a sud. Durante l’anno insegno hip hop, zumba, free style in una scuola a Villorba, e la sera scrivo musica nel mio studio insonorizzato a casa; il genere è afrohouse, diversi brani come “Rocky on me” sono su Spotify». In casa Agbortabi, all’ingresso c’è un espositore con centinaia di medaglie e un poster di Rebecca che taglia il traguardo con le mani alzate. Papà e le due figlie ridono e scherzano anche quando il discorso affronta lo scottante tema del razzismo e il clamoroso abbandono della nazionale di Paola Egonu. Dei tre fratelli Agbortabi, la più impegnata su questo fronte è Emanuela, in prima fila nelle battaglie di Black Lives Matter: «Sono d’accordo con il gesto di Paola, perché è servito ad accendere i riflettori su un problema reale. Anche noi abbiamo subito piccoli episodi di razzismo, a mio fratello hanno dato della scimmia, a me della negra di m.... Per alcune persone è ancora difficile capire che noi siamo italiani, anzi trevigiani; che quando torniamo dalle nostre trasferte e vediamo la scritta Treviso dal treno il nostro cuore esulta di gioia. Per noi è casa».

Video

Ultimo aggiornamento: 17:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci