San Vito al Tagliamento. Addio a Enrico Bellotto, il "re del pane" stroncato a 58 anni dalla malattia

Lunedì 13 Novembre 2023 di Redazione
San Vito al Tagliamento. Addio a Enrico Bellotto, il "re del pane" stroncato a 58 anni dalla malattia

SAN VITO - È stato uno dei volti storici e immediatamente riconoscibili del commercio sanvitese. E in particolare di quello della frazione di Ligugnana. È morto a 58 anni Enrico Bellotto, titolare dell'omonimo panificio di via Bellunello e presidente provinciale dei panificatori in seno all'Ascom Confcommercio.

Bellotto si è arreso ieri dopo una lunga malattia.

Un male «che ha saputo combattere - scrivono i vertici dell'associazione di categoria - per oltre dieci anni, grazie a una forza interiore e una determinazione che lo contraddistingueva, nonché con l'affetto e l'amore della famiglia, la sua vera vita prima di ogni altra cosa». Lascia la moglie Daniela, compagna anche nel lavoro, i figli Nicolò e Tommaso, la mamma Valeria e il fratello Carlo. «Enrico è stato un uomo di parola, sempre attento a garantire ogni impegno preso non solo nell'attività commerciale, ma anche negli incarichi svolti all'interno dell'associazione di categoria spiega la moglie Daniela -. Fede e famiglia per Enrico erano valori inscindibili. La sua voglia di vivere è la sua fermezza sono stati elementi caratterizzanti per combattere ogni giorno la sua malattia».

IL PROFILO

Dopo essersi diplomato alla scuola professionale di Cividale (Civiform), inizia la sua attività imprenditoriale a soli 21 anni aprendo, è il 1986, nella frazione di Ligugnana il primo panificio che di lì a pochi anni gestirà con Daniela diventata sua moglie. Oggi l'attività, che conta di sei collaboratori assieme al figlio Tommaso oltre a una rivendita nel centro storico di San Vito, è punto di riferimento non solo per i prodotti da forno e dolci ma anche per la gastronomia.

IL RICORDO

Espressioni di cordoglio sono giunte alla famiglia dall'Ascom-Confcommercio, dai dipendenti, alla direzione e da tutta la categoria dei panificatori della provincia di Pordenone.
Per il presidente Fabio Pillon, grande amico di Enrico con ruolo anche di vice nel consiglio mandamentale di San Vito, «ci lascia un grande imprenditore, una persona solare e propositiva che sapeva trasmettere una forza interiore unica. Rimane un grande vuoto in tutti noi».
I funerali avranno luogo mercoledì 15 novembre, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Ligugnana, a San Vito al Tagliamento, mentre il rosario sarà recitato domani sera alle 20.30 nella stessa chiesa che ospiterà la cerimonia funebre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci