Vola per 10 metri dalla falesia di Erto durante il corso di roccia: 30enne gravissimo

Sabato 13 Maggio 2023 di Marco Corazza
Ragazzo cade da 10 metri nella palestra di roccia di Erto
PORDENONE -  Un uomo di circa 30 anni di età è stato soccorso questo pomeriggio, 13 maggio, per le ferite che ha riportato a seguito di una caduta dalla falesia di Erto, nel territorio comunale di Erto e Casso.  Per cause in corso di accertamento è caduto mentre stava arrampicando da un'altezza di circa 10 metri.  Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l'equipaggio di un'ambulanza proveniente da Cimolais e sul posto è giunto l'elisoccorso da Belluno. 

Attivati per quanto di competenza i Vigili del fuoco e i volontari del soccorso alpino Cnsas. Il giovane è stato preso in carico dal personale medico infermieristico e per lui è stato disposto il trasporto in volo all'ospedale di Treviso in gravi condizioni

Il giovane faceva parte di un gruppo del Club alpino italiano di Longarone e si trovava ad Erto per partecipare a un corso di roccia. L'incidente sarebbe avvenuto durante la calata, quando è precipitato da un'altezza di circa dieci metri procurandosi lesioni alla colonna vertebrale.
Dopo la richiesta di soccorso lanciata al numero unico di emergenza 112, sul posto sono intervenuti sette soccorritori della stazione Valcellina del Soccorso alpino e speleologico. La sala operativa della Sores ha contattato l'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore e un'ambulanza proveniente dalla postazione di Cimolais. L'equipaggio dell'elisoccorso è sbarcata a ridosso della falesia e si è subito preso cura del ferito.
Dopo averlo stabilizzato e imbarellato, lo ha trasportato in codice rosso all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. Le sue condizioni sono gravi.
Erano stati attivati anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago. L'intervento ha impegnato i soccorritori dalle 14.30 e alle 15.30.

 

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 09:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci