Attivati per quanto di competenza i Vigili del fuoco e i volontari del soccorso alpino Cnsas. Il giovane è stato preso in carico dal personale medico infermieristico e per lui è stato disposto il trasporto in volo all'ospedale di Treviso in gravi condizioni.
Il giovane faceva parte di un gruppo del Club alpino italiano di Longarone e si trovava ad Erto per partecipare a un corso di roccia. L'incidente sarebbe avvenuto durante la calata, quando è precipitato da un'altezza di circa dieci metri procurandosi lesioni alla colonna vertebrale.
Dopo la richiesta di soccorso lanciata al numero unico di emergenza 112, sul posto sono intervenuti sette soccorritori della stazione Valcellina del Soccorso alpino e speleologico. La sala operativa della Sores ha contattato l'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore e un'ambulanza proveniente dalla postazione di Cimolais. L'equipaggio dell'elisoccorso è sbarcata a ridosso della falesia e si è subito preso cura del ferito.
Dopo averlo stabilizzato e imbarellato, lo ha trasportato in codice rosso all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. Le sue condizioni sono gravi.
Erano stati attivati anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago. L'intervento ha impegnato i soccorritori dalle 14.30 e alle 15.30.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout