Lignano, il giorno dopo la tragedia del 19enne travolto in viale Europa. «Su quella strada si corre sempre troppo»

Domenica 28 Maggio 2023 di EF
Lignano, il giorno dopo la tragedia del 19enne travolto in viale Europa. «Su quella strada si corre sempre troppo»

LIGNANO - Incidente mortale nel cuore della notte, sulle strade di Lignano. La località balneare in queste ore è stata invasa sia dai giovani che hanno festeggiato la fine dell'anno scolastico, sia da un gran numero di turisti arrivati da Austria e Germania per trascorrere le vacanze di Pentecoste in Italia.
A perdere la vita un 19enne, residente a Latisana. Secondo la prima ricostruzione dei fatti, ancorché sommaria, sarebbe stato investito sulle strisce pedonali. La vittima è Kevin Murataj, nato a Foggia, ma residente da parecchi anni a Latisana.
Il ragazzo era uno degli studenti dell'Istituto Mattei di Latisana, si trovava a Lignano assieme a degli amici e insegnanti per festeggiare la fine dell'anno scolastico.

Una serata che doveva essere di festa e che invece ha avuto il peggiore degli epiloghi con il personale medico che arriva sul posto, la corsa disperata verso l'ospedale e la fine di una vita piena di speranze, pochi chilometri dopo la partenza.


LA SERATA
Il gruppo di cui faceva parte Murataj aveva cenato alla pizzeria Allo Stadio e una volta terminata la cena, studenti ed insegnati avevano deciso di concludere la serata portandosi alla discoteca Charlie di Riviera che dista dal ristorante poche centinaia di metri. È proprio in quegli istanti, durante l'attraversamento di viale Europa, che è avvenuta la tragedia. Il giovane stava attraversando sulle strisce pedonali quando un'Alfa Romeo gli è piombata addosso scaraventandolo a terra. Insegnanti ed amici lo hanno subito raggiunto prestandogli i necessari soccorsi ma le condizioni del ragazzo sono subito apparse gravi. Sul posto ben presto è giunta una autoambulanza proveniente dal pronto soccorso di Sabbiadoro con il personale sanitario che ha immediatamente provato a stabilizzare il quadro clinico del ragazzo.


CORSA DISPERATA
Dopo le prime cure sul posto è partita la corsa verso il pronto soccorso, ma non è rimasto altro da fare se non quello di decretarne il decesso per le gravi ferite riportate. Toccherà alla polizia locale ricostruire la dinamica: stabilire eventuali responsabilità da parte del conducente dell'auto che, come prevede la prassi, è stato sottoposto agli accertamenti che permetteranno di chiarire se fosse al volante in condizioni psicofisiche ottimali.


LE POLEMICHE
Intanto in rete c'è già chi si interroga sulla sicurezza della strada: «Non conosco cause e dinamiche - scrive uno degli utenti della pagina Fb Lignano Salute 2.0 - ma su viale Europa e Viale dei Platani si corre sempre troppo... Magari non è nemmeno colpa dell'automobilista ma è comunque urgentissimo trovare il modo di rallentare la miriade di pazzi che pensano di fare un gran premio, illuminare meglio i passaggi pedonali...sperando che anche molti pedoni imparino come si attraversano le strade...».

Ultimo aggiornamento: 12:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci