Ufficio Anagrafe, da settembre risposte agli utenti 24 ore su 24

Mercoledì 18 Agosto 2021 di Nicoletta Cozza
Ufficio Anagrafe, da settembre risposte agli utenti 24 ore su 24

LA NOVITÀ
 Risponderà a tutte le ore, della notte e del giorno, senza interruzioni neppure nelle festività. E fornirà informazioni sui vari servizi messi a disposizione dall’Anagrafe, dando ai cittadini ragguagli su cosa fare nel caso in cui debbano richiedere un documento. Entrerà in funzione a settembre, infatti, il risponditore automatico che consentirà a chi comporrà un numero dedicato, che sarà reso a noto a breve, di avere ragguagli inerenti il settore di Piazza Capitaniato, deputato al rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile per i cittadini che risiedono nel Comune.
L’annuncio è stato dato ieri mattina da Francesca Benciolini, che a Palazzo Moroni ha la delega all’Anagrafe e ai Servizi demografici, la quale ha evidenziato come questa sia l’ultima di una serie di iniziative messe in atto per semplificare le procedure, ed evitare che le persone restino in coda magari solo per avere delucidazioni.
«Si potrà scegliere fra nove opzioni - spiega l’esponente della giunta Giordani - da digitare sulla tastiera del telefono, che indirizzeranno a quella che interessa chi sta chiamando. Gli utenti, poi, avranno la comodità di poter interpellare la voce automatica in qualsiasi momento, senza essere vincolati agli orari degli uffici. Per esempio i cittadini con questa modalità potranno appurare le procedure da seguire per ottenere la carta d’identità elettronica, per compilare un’autocertificazione, o per entrare in possesso di un particolare certificato. Se poi ci dovesse essere la necessità di parlare con gli impiegati, sarà sempre possibile fissare un appuntamento in presenza e recarsi poi agli sportelli. Intanto, però, riteniamo che sia importante che vengano messe a disposizione molte delle informazioni che solitamente la gente cerca in internet, rimbalzando magari da un sito all’altro, e perdendo tempo».
LE FINALITÀ
«Il nostro obiettivo - ha aggiunto Francesca Benciolini - è quello di avvicinare il più possibile i servizi anagrafici ai cittadini, e viceversa. E sono state anche altre le iniziative che abbiamo già concretizzato per rispondere al meglio alle esigenze delle persone. Ricordo, per esempio, l’estensione degli orari di apertura degli uffici e la messa disposizione su Padovanet di una guida con un linguaggio facile e quindi comprensibile a tutti, in cui si spiegano tutte le modalità per il rilascio dei certificati online, servizio che rientra nell’ambito di un progetto nuovo e in continua fase di implementazione, destinato a essere integrato e ottimizzato nel tempo, per essere sempre più fruibile e completo. Erogazioni semplificate, quindi, e adesso arriverà pure questo nuovo strumento telefonico, disponibile 24 ore al giorno, che agevolerà ulteriormente gli utenti».
In questo momento per ottenere il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile senza muoversi da casa sono necessari tre passaggi: entrare su portaledemografico.comune.padova.it, accedendo con lo Spid, con il MyId, o con le credenziali Cie 3.0; scegliere il documento che serve e inserire il proprio codice fiscale, o quella della persona per la quale si sta effettuando la procedura; scaricare il certificato e stamparlo direttamente dal computer. C’è pure la possibilità di avere il timbro digitale, utilizzato appunto per i documenti ottenuti senza recarsi fisicamente negli uffici: si tratta di una tecnologia utilizzata dalla pubblica amministrazione per dare validità legale ai documenti stampati in proprio; per decodificarlo, poi, è necessario scaricare l’applicazione gratuita Universal QReader.
 

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