Piste pronte: «Sarà una stagione coi fiocchi. Il miglior inizio da anni»

Mercoledì 13 Novembre 2019 di Raffaella Gabrieli
Piste pronte: «Sarà una stagione coi fiocchi. Il miglior inizio da anni»
13
BELLUNO Incrociando le dita per una giusta dose di scaramanzia, una stagione invernale così buona e prematura non la si vedeva da anni. Felici gli albergatori che si pregustano una buona affluenza di ospiti ma anche gli impiantisti che assistono alle copiose precipitazioni pensando a quanto potranno risparmiare in termini di neve programmata e quindi in consumo di acqua e di energia elettrica nonché in manodopera perché per dosare in maniera corretta gli ingredienti della ricetta e per poi distribuire la dama bianca servono notevoli forze in campo. «A mia memoria - afferma Cristian Moretti, caposervizio di Alleghe Funivie - non ho ricordi di tali copiose nevicate già dal 10 di novembre». E se il buongiorno si vede dal mattino, lo Ski Civetta, il comprensorio sciistico più grande del Veneto, attende fiducioso. L'apertura è fissata per sabato 30 novembre.

AI PIEDI DEL CIVETTA «Ai 1.922 metri di altitudine di Col dei Baldi - spiega Moretti - siamo a quasi due metri di neve. Numeri da record per questo periodo. Al momento assistiamo con gioia alle generose precipitazioni che in base alle previsioni meteo proseguiranno per l'intera settimana. Una volta concluse, allora inizieremo a preparare le piste. E quindi a passare con gatti e fresatrici per predisporre al meglio il manto e poi a completare l'allestimento di reti e materassi di sicurezza. Per quanto riguarda gli impianti sono già tutti a posto». Risolto il problema tecnico sorto a settembre nella cabinovia che dal paese di Alleghe porta ai Piani di Pezzè e che aveva un po' compromesso la chiusura di stagione estiva creando qualche disagio ai turisti. In via di completamento anche l'opera di pulizia boschiva che vede proprio nel piazzale di partenza della cabinovia l'area di stoccaggio. «L'intervento - dice Moretti - è opera del Comune e di una ditta specializzata che nel giro di qualche giorno provvederà a trasferire altrove i tronchi e a risistemare il sito usato come deposito». «L'inverno in arrivo speriamo sia una stagione migliore di quella del 2018/19 - conclude Moretti - iniziata con i pesanti danni provocati dall'uragano-alluvione Vaia e proseguiti con un notevole scarsità di neve che abbiamo dovuto quasi interamente produrre artificialmente, con costi enormi e una mole di lavoro non indifferente. Confidiamo quindi nelle nevicate di questi giorni per creare una buona e corposa base». 
LA FOTOGRAFIA Il comprensorio sciistico del Civetta è il più grande del Veneto, con la sua ottantina di chilometri di piste adatte tanto ai più esperti quanto alle famiglie. Inoltre offre la possibilità di accedere al giro sciistico della Grande Guerra, un percorso circolare che tocca vari punti in quota dove venne combattuto il primo conflitto mondiale. Quella di Alleghe, inoltre, è una delle stazioni del Dolomiti SuperSki, il carosello sciistico a sua volta più grande del mondo, con oltre 1250 chilometri di piste e 450 impianti di risalita disponibili con un unico skipass. La società Alleghe Funivie ha messo a disposizione degli appassionati di monte Civetta e dintorni le immagini di una web cam che in tempi reali fa vedere paesaggi e tempo meteo. Questo l'indirizzo a cui collegarsi: https://www.alleghefunivie.com/webcam-alleghe/.
 
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 14:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci