Malo, Corneliani, Lagerfeld s'alza il sipario su Pitti Uomo

Venerdì 5 Gennaio 2018
Malo, Corneliani, Lagerfeld s'alza il sipario su Pitti Uomo
LA KERMESSE
Sono diventati così tanti gli appuntamenti di Pitti Uomo che i quattro giorni di manifestazione non bastano più. Così Firenze si anima già a partire da lunedì prossimo, quando presso l'Istituto Marangoni l'imprenditore Alessandro Bastagli, in un'intervista condotta da Giusi Ferrè, racconterà il suo percorso imprenditoriale da Gianni Versace a Shanghai Tang, passando per il pret a porter di Walter Albini, lo sport di Everlast, Dimensione Danza e Virtus Palestre, i filati di alta moda Linea Più. Ma il clou della giornata sarà la cena che si terrà alla Sala Bianca di Palazzo Pitti, organizzata dal Centro di Firenze per la Moda Italiana.
Dalla mattina del 9 partono i lavori degli oltre 1200 marchi presenti quest'anno in Fortezza da Basso. Fra le tante novità c'è il rientro di Corneliani che coincide con il nuovo corso dell'identità aziendale e il lancio di una innovativa piattaforma digitale. Anche Malo torna a Firenze con un'installazione in Limonaia con le opere di Renato Missaglia che reinterpretano i capi iconici del brand. A Pitti Uomo 93 parteciperà anche lo stilista Karl Lagerfeld con la nuova collezione maschile e una capsule curata da Sebastien Jondeau, suo assistente da oltre 20 anni.
LE CELEBRAZIONI
In Fortezza si segnala il rientro anche dei Fratelli Rossetti, storico brand del mondo della calzature e il lancio del progetto Major Giovanni Allegri (esponente della famiglia Allegri, fondatori dell'omonima azienda di impermeabili, venduta alla coreana LG Fashion Corporation nel 2011). Tra gli eventi speciali, la celebrazione dei 200 anni di Brooks Brothers, il più antico brand di abbigliamento americano che festeggia mercoledì con una sfilata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Giovedì alle 12 in Dogana sfila Stefano Tarantini, il dj-designer con il suo brand M1992 a cui segue alle 16.30 Luca Magliano con il suo brand Magliano. La sera tutti in Leopolda per la sfilata di Undercover by Jun Takahashi e Takahiromiyashita The Soloist.
LIVIA IN CATTEDRA
Fuori Fortezza martedì sera l'evento più atteso della settimana fiorentina: l'inaugurazione del Gucci Garden all'interno dello storico Palazzo della Mercanzia in piazza della Signoria. Ideato dal direttore creativo della maison Alessandro Michele, Gucci Garden ospiterà un negozio dove saranno disponibili prodotti in edizione unica, un ristorante a cura dello chef tristellato Massimo Bottura e spazi espositivi curati dal critico e curatore Maria Luisa Frisa Livia. Presso la sede fiorentina dell'Istituto Europeo di Design, Livia Firth designer e ideatrice di Eco-Age, fondazione attiva nella promozione di processi produttivi meno impattanti e consumi più consapevoli, sarà a Firenze il 10 per un workshop con gli studenti provenienti dalle sedi di Milano, Roma, Torino, Venezia, Como - Accademia Aldo Galli, Cagliari e Barcellona, per aiutarli a realizzare una capsule collection eco-friendly con materiali e tecniche sostenibili.
A.I.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci