Parcheggi blu, sosta gratis fino alla fine dell'anno

Venerdì 28 Agosto 2020 di Marco Bampa
Parcheggi a Mestre
MESTRE - Buone notizie per chi va in auto in centro città. Resta infatti gratuita almeno sino a fine anno la sosta per i primi 90 minuti sulle strisce blu in tutto il territorio comunale. Con sole tre eccezioni: Piazzale Roma, le porte di San Giuliano (Blu, Gialla e Rossa) e il parcheggio del centro commerciale Interspar all’inizio di via Torino.
SCONTRINO DA ESPORRE
Unica accortezza: bisogna sempre ricordarsi di esporre comunque sul cruscotto dell’auto lo scontrino emesso dal parcometro, o in alternativa usare l’app Avm. Dal momento che l’emergenza sanitaria è ancora (purtroppo) lungi dall’essere terminata, il Comune ha infatti deciso di prolungare a fine 2020 lo sconto di un’ora e mezza sul parcheggio (vale anche al Lido), deciso per venire incontro alle necessità di cittadini e negozianti colpiti in egual modo dall’emergenza sotto il profilo economico.
Provvedimento che ha trovato un gradimento unanime, perchè consente di parcheggiare gratis per un tempo tutto sommato ragionevole o quantomeno utile per fare compere, recarsi alle Poste, sbrigare qualche commissione. Di qui le ragioni del prolungamento, come spiega con orgoglio Renato Boraso, assessore alla Mobilità: «Visto che l’emergenza sanitaria è stata prolungata sino al 31 dicembre, abbiamo pensato fosse giusto e doveroso da parte nostra andare incontro alle esigenze dei nostri concittadini, così duramente provati dalle conseguenze del Covid, consentendo la sosta gratuita per la prima ora e mezza. Siamo l’unico Comune del Veneto che ha adottato questo provvedimento e ne andiamo orgogliosi, perchè così offriamo un aiuto concreto a tante famiglie e a tanti negozianti, che hanno mostrato di apprezzare molto questa scelta. Diamo il tempo a molte persone di fare diverse cose, muovendosi in città senza la necessità di dover pagare il parcheggio: basti pensare che adesso in moltissimi posti si deve fare la coda per entrare ed i tempi inevitabilmente si allungano».
LE CONSEGUENZE ECONOMICHE
Scelta che tuttavia non sarà indolore per le casse di Ca’ Farsetti, che in questo modo non vedrà arrivare circa due milioni di euro.
Un sacrificio che secondo Boraso vale la pena fare: «Penso proprio di sì, noi ci crediamo molto, anche se c’è un prezzo non indifferente per il nostro bilancio da pagare. Ma è una scelta che facciamo in modo convinto, perchè nei momenti difficili come questo, i cittadini vanno sostenuti in qualunque modo».
LE PROCEDURE
Immutate le procedure per poter usufruire della sosta gratuita per i primi 90 minuti: sarà sufficiente recarsi al parcometro e schiacciare il tasto verde, senza procedere ad alcun pagamento. In area dove sono presenti gli stalli numerati (smart parking) sarà necessario preliminarmente inserire il numero di stallo occupato.
Il parcometro emetterà uno scontrino con data e orario di validità della sosta che il cliente dovrà esporre sul cruscotto dell’autovettura. Per soste superiori ai 90 minuti il processo resta quello consueto: in area smart parking sarà necessario preliminarmente inserire il numero di stallo occupato e poi procedere alla transazione, inserendo monete o carta di credito a seconda del metodo di pagamento prescelto; nelle aree senza stalli numerati, invece, si procede direttamente alla transazione. Il sistema calcolerà in automatico l’orario di fine sosta sommando i 90 minuti gratuiti al tempo di sosta equivalente all’importo inserito o digitato.
Anche per attivare la sosta tramite Avm Venezia Official App, il processo di acquisto resta identico a quello attuale: è necessario inserire data e orario fine sosta e numero di stallo; se in area smart parking, l’applicazione calcolerà in automatico l’importo previsto scontando i primi 90 minuti gratuiti.
Ultimo aggiornamento: 09:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci