Gita in montagna, due amici di 21 anni restano bloccati tutta la notte nel bivacco

Domenica 2 Maggio 2021
Gita in montagna, due amici di 21 anni restano bloccati tutta la notte nel bivacco
2

SAN TOMASO AGORDINO - Due escursionisti, due amici 21enni di Pianiga, nel veneziano, si sono imbattuti in difficioltà impreviste ieri sera, 1 maggio, attorno alle 21.20, mentre erano in cammino lungo il sentiero che porta al Bivacco Col Mandro, 1.850 metri di altitudine, sul Monte Alto di Pelsa.

I due amici, erano partiti con zaini, sacco a pelo e viveri verso le 16 da Colaz (900 metri di quota, frazione di Cencenighe Agordino) con l'intenzione di passare la notte in bivacco.

Arrivati a 1.750 metri di altitudine circa, rallentati dalla presenza di neve poiché calzavano scarpe da trail e dall'aver perso la traccia, sotto la pioggia battente hanno deciso di fermarsi al riparo di una roccia strapiombante e hanno contattato il 118. Attivato dalla Centrale del Suem, è intervenuto il Soccorso alpino della Val Biois: una squadra li ha raggiunti sotto la pioggia a mezzanotte. Poiché nel salire i quattro soccorritori - più uno in base per le comunicazioni - avevano attraversato ripidi canali innevati più rischiosi da affrontare in discesa, è stato deciso di rientrare dall'itinerario più sicuro e agibile che porta ad Avoscan.

Trattenuti e aiutati nei tratti scivolosi, causati anche da radici e foglie fradice, i due ragazzi sono stati riaccompagnti a valle e poi portati alla loro auto, dove sono arrivati alle 2.30 del mattino di oggi, 2 maggio.

Ultimo aggiornamento: 11:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci