Mestre. Il caos di bici e monopattini sotto i portici fra i pedoni: «Basta, intervenga il sindaco»

Domenica 19 Novembre 2023 di Elisio Trevisan
Mestre in bici tra i pedoni sotto i portici

MESTRE - La mobilità urbana sulle due ruote a Mestre è come quella di un suk, un bazar dove regna il caos. Biciclette e monopattini ormai invadono marciapiedi, sottoportici, attraversano strade senza guardare, corrono contromano, investono pedoni, a volte facendosi strada scampanellando e insultando; inoltre i mezzi a noleggio vengono abbandonati ovunque, fuori dei posti designati, e molti usano le due ruote per lavorare, consegnare o spostare merci, convinti che le regole non esistano.

D’altro canto è anche vero che molti pedoni camminano sulle piste ciclabili e attraversano con il semaforo rosso specie all’incrocio di via Fapanni con via Pio X e a quello vicino tra via Colombo e viale San Marco. 

PEGGIORAMENTO

La situazione continua a peggiorare ed evidentemente è diventata davvero pesante se ha convinto i commercianti di via Carducci a scrivere una lettera al sindaco Luigi Brugnaro perché sotto ai portici ormai si rischia l’incidente ogni due per quattro e i loro clienti, ogni volta che escono dai negozi, sono a rischio investimento. Stessa situazione c’è lungo Corso del Popolo e in tutte le altre strade del centro che hanno portici o comunque marciapiedi. «Gentile signor sindaco, vista la sua attenzione rivolta alla tutela dei pedoni nei confronti di monopattini e biciclette in via Poerio, saremmo molto felici se ci fosse una qualche soluzione anche lungo gli altri portici o marciapiedi di Mestre» scrivono Michela e Alessandra Barbiero, della storica cappelleria, ricordando gli interventi di Brugnaro contro chi sfrecciava sotto ai portici di via Poerio con le bici e i monopattini. In centro a Mestre, insomma, si è giunti ad un punto di rottura tra pedoni e automobilisti da una parte, bici e monopattini dall’altra. Tutti ora chiedono tolleranza zero e un intervento deciso dei vigili urbani, altrimenti si continuerà a poter camminare sicuri solo in piazza Ferretto dove gli agenti stazionano ogni giorno. D’altro canto è difficile organizzare controlli efficaci perché, quando vedono le divise, ciclisti e conducenti dei monopattini saltano dal sottoportico o dal marciapiede sulla strada; e in borghese questo tipo di verifiche non si possono fare.

DIVIETI

In altri comuni hanno cominciato a installare segnali di divieto per bici e monopattini. Ma i commercianti di via Carducci e delle altre strade dove la situazione è più critica chiedono che vengano organizzati ugualmente dei pattugliamenti, almeno serviranno come deterrente. «Ne parlerò con il comandante della Polizia Locale, a questo punto dovremo intervenire con un’ordinanza per cominciare ad affrontare il fenomeno. - annuncia l’assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso - Così metteremo un punto fermo e poi vedremo come intervenire per prevenire e reprimere il fenomeno».

Ultimo aggiornamento: 08:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci