Sul bus senza biglietto, più controllori sui mezzi della Mom: «Il 12% compra il titolo di viaggio solo perché ci vede»

Martedì 10 Ottobre 2023 di Redazione web
Sul bus senza biglietto, più controllori sui mezzi della Mom: «Il 12% compra il titolo di viaggio solo perché ci vede»

TREVISO - Da inizio anno scolastico su 87mila passeggeri controllati: oltre il 10% viaggia sul bus senza abbonamento. «Se gli studenti che sono stati respinti perché totalmente privi di titolo di viaggio sono una quota minima (0.7%), è del 12% la percentuale di quanti hanno acquistato un biglietto di singola corsa solo perché erano presenti i controlli. È evidente che si tratta di evasori potenziali - spiega Corrado Bianchessi, Direttore di Esercizio – poiché il titolo di viaggio che, per convenienza, dovrebbe acquistare lo studente è chiaramente l’abbonamento. La stretta dei controlli di settembre ha già sortito i suoi primi effetti, con una crescita ad ottobre di 2.600 abbonati, che in totale ad oggi hanno quasi raggiunto quota 34mila. Anche il confronto con il 2022 ci mostra la bontà dell’iniziativa che proseguiremo. L’evasione pesa in maniera significativa sul bilancio MOM, recuperare questo gap non solo è un dovere civico ma è anche un obbligo per garantire l’equilibrio di bilancio».

La lotta di Mom all'evasione

Da inizio anno scolastico, MOM ha messo in campo una lotta serrata all’evasione attraverso un piano articolato. Il primo step, attivato dal primo giorno di scuola a fine settembre, ha visto in campo una nuova azione educativa con 10 stewards a terra a coadiuvare l’azione dei controllori MOM. Quasi nessuna multa, ma 87mila passeggeri controllati, dal 13 settembre a oggi, nei 20 principali centri di operatività dell’azienda (dagli hub di interscambio e poli scolastici di Treviso, a Conegliano, da Cittadella a Bassano del Grappa, da Feltre a Castelfranco Veneto).

L’azione deterrente ha coinvolto anche i conducenti nel rispetto delle regole di bordo: si sale dalla porta anteriore, si convalida e si esibisce il titolo di viaggio, sempre.

Più controllori contro i furbetti senza biglietto

Ora l’azienda del trasporto pubblico, con ottobre, dà una nuova stretta all’evasione con l’incremento dei controllori, pronti ora a sanzionare chi non sarà in regola. Grazie all’impiego di guardie giurate si punta anche ad un innalzamento della percezione della sicurezza per i passeggeri ma anche per i conducenti. D’altra parte, proprio dal personale di guida arriverà un contributo importante in termini di controllo dei titoli di viaggio al momento della salita a bordo.Sempre con un fine educativo, si affiancherà una nuova campagna di comunicazione a bordo bus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci