Strade allagate e garage sott'acqua, notte di paura a Oderzo

Mercoledì 29 Maggio 2019
Strade allagate e garage sott'acqua, notte di paura a Oderzo
18

 Bomba d'acqua questa notte sulla Marca. Particolarmente colpita Oderzo dove si sono verificati allagamenti e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con mezzi e autopompe. Alcune strade, in particolare via Bosco e in via Madre Teresa di Calcutta, sono state completamente allagate. Finiti sott'acqua garage e pianterreni, mentre le persone sono allertate nel cuore della notte.
 

 


 Difficoltà e pompieri al lavoro fino a questa mattina anche a Castelfranco, Cornuda, Roncadelle di Ormelle, in particolare in via Guizza e a  San Polo di Piave in via delle Viole. A Musestre lanciato l'allarme del Comune per via Florian finita anch'essa sott'acqua.

Tra le zone interessate dai fenomeni più significativi, oltre al Trevigiano, il medio-alto Veneziano, la pianura meridionale, la zona tra Verona est e la parte meridionale dei Colli Berici, l'area tra Padova est, Mestre e Trebaseleghe-Castelfranco. In un'ampia area tra il Trevigiano e il Veneziano settentrionale si sono registrati dai 50 ai 75 millimetri di pioggia, con una punta massima di oltre 100 a Lison di Portogruaro (Venezia), a prevalente carattere di rovescio e temporale. Spiccano i 40 mm registrati in 30' a Castelfranco e gli 82 registrati in tre ore a Portogruaro, sono classificabili come nubifragi. Inoltre a Portogruaro la precipitazione in 12 ore ha raggiunto i 110 millimetri. Nell'Est veronese il diluvio di ieri ha reso impraticabili strade e allagato cantine. Danni anche alle campagne, in particolare ai vigneti, soprattutto nella zona di Mezzane ( Verona). Decine di richieste di intervento ai Vigili del fuoco tra Caldiero, Lavagno, Colognola ai Colli e Zevio, ma anche a Verona, nelle frazioni collinari di Montorio e Castagnè, dove si è registrata una frana. A San Bonifacio un sottopasso ferroviario sommerso dall'acqua è rimasto a lungo inagibile. Anche la Protezione Civile dell'Ana si è attivata per far fronte alle emergenze che hanno interessato anche la Bassa veronese, tra Cerea, Legnago e Bovolone.

INTERVENTI - Nelle 24 ore della furia del  maltempo sono stati 93 gli interventi dei pompieri con oltre 90 uomini impegnati nei comuni di Cornuda, Oderzo, San Polo di Piave, Ormelle e zone limitrofe.



LEGGI ANCHE ---> Sottopasso allagato, auto intrappolata

LEGGI ANCHE ---> Veneto Orientale sott'acqua

IN FRIULI - Piogge intense e disagi: allagamenti hanno interessato soprattutto la viabilità e le aree private come scantinati e garage. Le zone più colpite, informa la Protezione civile Fvg, sono Cividale, Premariacco, Trivignano, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Varmo Rivignano Teor, Romans d'Isonzo. Restano chiusi i guadi di Murlis e Rauscedo sul Meduna e sul Malina a Premariacco.
Dalla Sala Operativa Regionale del centro di protezione civile di Palmanova sono stati attivati circa 150 volontari con 40 mezzi per interventi e in monitoraggio. Sono tuttora operativi 60 volontari con 22 mezzi per interventi sul territorio tutti collegati ad allagamenti. Nella notte scorsa e di primo mattino si sono registrate piogge intense anche a carattere temporalesco, mentre in montagna si sono registrate nevicate oltre i 1600 metri di quota. 

 

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 07:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci