Meteo, le previsioni per il Veneto: nuova ondata di maltempo. Temporali, grandinate e forti raffiche di vento

Mercoledì 6 Luglio 2022
Maltempo in arrivo in Veneto, temporali e grandine - Foto di Etienne Marais da Pixabay

Nuova ondata di maltempo in arrivo in Veneto. Le previsioni meteo dell'Arpav. La Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso in cui si prevede per giovedì 7 luglio una saccatura con aria fredda in quota, presente a Nordest dell'Italia settentrionale, che in regione determinerà una fase di instabilità a partire dalle ore centrali.

Maltempo, previsioni in Veneto

Sono previsti dei rovesci e temporali a partire dalle zone montane, in estensione anche alla pianura, più probabilmente verso il tardo pomeriggio/sera. Non si escludono rovesci, grandinate e forti raffiche di vento.

  • Giovedì 7 luglio. Iniziali schiarite seguite da annuvolamenti cumuliformi a partire dalle zone montane in estensione alla pianura nel pomeriggio/serata con associati rovesci e temporali.
    Possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento). Rinforzo dei venti da nordovest in quota dalla serata.
  • Venerdì 8 luglio. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni. Generalmente assenti. Temperature. in lieve calo nei valori minimi, stazionaria o in lieve aumento nei valori massimi specie nelle valli. Venti. Moderati/forti settentrionali in quota; deboli e variabili in pianura. Mare. da poco mosso a localmente mosso.
  • Sabato 9 luglio. In prevalenza cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni. nulla o molto bassa (0-5%) Temperature. temperature senza variazioni di rilievo. Venti. in montagna e nelle valli moderati da nordovest; in pianura e sulla costa deboli dai quadranti orientali. Mare. generalmente poco mosso.
  • Domenica 10 luglio. Tempo in prevalenza soleggiato salvo temporanei passaggi di nuvolosità, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature senza variazioni di rilievo.
  • Lunedì 11 luglio. Nuvolosità variabile in transito da nord verso sud con bassa probabilità di isolate e locali precipitazioni. Temperatura senza variazioni significative.

Criticità idrogeologica

La criticità idrogeologica è prevista dalle 12.00 di domani fino alle 00.00 venerdì 8 luglio, con stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza-Lemene e Tagliamento. Possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide, specie nelle zone di allertamento di «Vene-A», «Vene-H», «Vene-B» e «Vene-C».

Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci