Alessandro Benetton apre un nuovo spazio ai Navigli: hotel 4 stelle, terrazze e piscine. «Luogo di ospitalità per nuove tendenze»

Giovedì 12 Ottobre 2023 di M.Cr.
Alessandro Benetton e Emma Marrone

VENEZIA - Lo spazio è innovativo, "aperto", un laboratorio creativo per storie e incontri. Ha 104 camere suddivise in tipologie ispirate agli archetipi narrativi, terrazze, più di 500 metri quadrati di aree comuni all'interno e oltre 1000 di spazi esterni. È stato inaugurato a Milano, ai Navigli, 21 House of Stories, l'innovativo progetto di ospitalità ibrida ideato da Alessandro e Mauro Benetton, che integra un hotel di design a quattro stelle, innovativi ambienti per il coworking "familiari", esperienze di degustazione e di divertimento, spazi per eventi privati concepiti in maniera non convenzionale e due terrazze: una con piscina al settimo piano, e uno con skybar all'ottavo. Il nome del locale con ingresso indipendente, "I Mirador", richiama il mondo delle terrazze panoramiche iberiche, ispirazione che contraddistingue il progetto: una piazza sospesa in cui incontrarsi e condividere momenti davanti a un panorama che ha pochi eguali.
«Abbiamo voluto perseguire l'intuizione, condivisa all'inizio con mio fratello Mauro e un gruppo di appena 7 ragazzi, di realizzare proprio a Milano luoghi di ospitalità capaci di incrociare e dare spazio a nuovi mondi e nuove tendenze, all'insegna della creatività e dell'innovazione - ha spiegato in una nota l'imprenditore trevigiano a capo di Edizione dopo l'inaugurazione alla quale ha partecipato anche al cantante Emma Marrone -.

Sono orgoglioso di questa nuova struttura che sono certo diventerà una autentica destinazione della città e dei suoi Navigli. Oggi il team è salito a circa 70 persone ed un grazie particolare va a tutti loro. Una squadra di giovani professionisti davvero straordinari che hanno creato e danno vita ogni giorno ad un ambiente unico, capace di ispirare e contaminare con la sua bellezza e la ricchezza delle storie che accadono».

NUOVA ESPERIENZA
Dopo il successo della struttura in Città Studi, 21 House of Stories porta il concept a un nuovo livello per offrire una nuova esperienza di Milano. Si tratta di una declinazione dell'ospitalità ibrida che negli ultimi anni dal Nord Europa si sta diffondendo in tutto il mondo, innestata nella tradizione dell'ospitalità italiana. Non soltanto la presenza di più servizi che si mescolano in maniera fluida e dinamica, ma anche un modello di relazione in cui gli ospiti diventano protagonisti delle storie che loro stessi vivono e condividono. A fare da collante è lo stile italiano contemporaneo.
«Questo progetto nasce da una semplice osservazione. Ho frequentato i college americani e ho avuto un po' di disappunto nel vedere che il nostro sistema faticava a comprendere quanto queste esperienze siano importanti dal punto di vista personale, in termini di rapporti umani ed emozioni che vanno oltre l'aspetto accademico - ha raccontato Benetton alla radio Rtl 102.5 -. Mi piace l'idea di creare un hotel che unisca ospitalità all'innovazione e alla creatività. Quest'idea è nata quasi per gioco, un luogo dove le persone possono incontrarsi e scambiare idee. Saranno organizzati 40 incontri al mese accessibili a tutti, in cui si parlerà di tecnologia, musica e arte». Una sfida iniziata nel vuoto dle Covid «Questo progetto è partito prima della pandemia ed è stato un atto di coraggio immaginarselo durante questo periodo. La pandemia ci ha fatto riflettere sulle nostre relazioni con gli altri - ha ricordato l'imprenditore -. Ho pensato che potevamo guardare al lato positivo, scoprire ciò che ci mancava, un luogo in cui le persone si incontrano e scambiano idee».


La struttura sui Navigli conta di ripetere i successi di quella a Città Studi, che nel 2022 ha organizzato 45 concerti con 11 sold out e una media di più di 50 persone presenti. «L'incontro con volti e storie così diverse mi ha entusiasmato e trasmesso tanta energia - ha affermato Benetton - e credo abbia reso evidente a tutti come 21 House of Stories sia la piattaforma ideale per raccontare valori, idee, progetti, percorsi, che insieme possono fotografare l'Italia contemporanea, quella più giovane, vivace, intraprendente». Quella su cui scommettere per dare nuovo slancio al Paese.
 

Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 11:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci