Treviso. Alessandro Benetton fa rivivere Palazzo Ancilotto: «Anni e anni di progettazione, questo è un grande progetto»

Martedì 6 Giugno 2023 di Elena Filini
Treviso. Alessandro Benetton fa rivivere Palazzo Ancilotto

TREVISO - La scuola, gli amici, la fuga dai vigili con un vecchio motorino nel sottoportico. Protetto, forse inconsapevolmente, dagli affreschi antichi di San Sebastiano e San Rocco che oggi ritroveranno la propria luce, il restauro di Palazzo Ancilotto è l’occasione per aprire una pagina della propria giovinezza, e raccontare come i luoghi siano cruciali nella crescita. È uscito infatti ieri il primo episodio di Shared Beauty, il mini documentario di sei episodi in cui Alessandro Benetton racconta il restauro e la riqualifica di Palazzo Ancilotto, nuova sede a Treviso, in Borgo Cavour, di 21 Invest, gruppo di investimento europeo che investe in imprese del mid-market in Italia, Francia e Polonia


L’ESORDIO
Nella prima puntata (“Memorie dal Futuro”), Benetton racconta gli episodi che lo hanno portato a incontrare il professore di filosofia che viveva nel palazzo e che lo ha aiutato a sviluppare il pensiero laterale che ha applicato con successo negli oltre 30 anni di attività di 21 Invest. Ed è stata svelata anche la motivazione che lo ha spinto a far diventare Palazzo Ancilotto la nuova sede di 21 Invest. «Non sono stato un ragazzo facile, ho avuto un’adolescenza con dei conflitti - spiega Benetton - ma quell’incontro mi ha cambiato. Quando ho acquistato questo luogo non avevo assolutamente idea di cosa ci avrei fatto». Anche Dino Furlan, nel team dei manager di 21 Invest, racconta la sua esperienza di studente a Palazzo Ancilotto. «Un luogo importante per me - commenta - È stata una profonda sensazione tornare in un luogo a cui si è stati legati in modo forte nel proprio passato». Di storia e architettura legati alla città di Treviso hanno raccontato, invece, l’architetto internazionale David Chipperfield, il cui studio ha curato i lavori di restauro, e lo storico dell’arte Antonio Foscari, narrandone il rapporto con la Repubblica di Venezia e il motivo per cui nel 1500 venne costruito il Palazzo, il primo nell’area di Borgo Cavour. «Non sono tornato in questo luogo per molti anni finché la diocesi non mi comunicò che aveva deciso di chiudere il liceo - continua Benetton - è stato un momento doloroso, non potevo accettarlo.

Così ho deciso di contribuire prima con delle borse di studio, poi acquistando il palazzo». 


GLI EPISODI
Negli episodi successivi verranno raccontate le scoperte storico-artistiche che sono state portate alla luce dai lavori di restauro. Tra le più importanti la scoperta di un affresco la cui realizzazione si presume tra fine 1700 e inizio 1800 dal pittore veneziano Jacopo Guarana e la progettazione dell’ultimo piano dallo studio David Chipperfield Architects Milano. Un viaggio nell’arte, nell’architettura e nella storia della città di Treviso che unisce il racconto del recupero di un edificio dal valore inestimabile, restituito in tutto il suo splendore alla comunità cittadina, alla visione imprenditoriale di Alessandro Benetton e all’approccio di valore condiviso adottato da 21 Invest. Enrica Rampin, che sta curando il restauro progettato da Chipperfield ha spiegato come da una monocromia che opprimeva il palazzo, si siano creati interni caldi e luminosi. «Il restauro di Palazzo Ancilotto - conclude Benetton - è il frutto di un grande progetto che ha richiesto anni di progettazione e lavori prima di dargli nuova vita facendolo diventare la nuova sede di 21 Invest. Un risultato possibile solo grazie agli sforzi di una grande squadra, perché restaurare un palazzo non significa solo rimetterlo in sesto togliendogli un po’ di polvere di dosso, ma prendersi la responsabilità di un’intera eredità artistica e di una storia da far riemergere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci