Fvg, sconti benzina a rischio stop
«Serve una riflessione attenta»

Martedì 11 Novembre 2014 di Antonella Lanfrit
Fvg, sconti benzina a rischio stop «Serve una riflessione attenta»
1

UDINE - Sconto benzina garantito fino ad agosto 2015. Poi si vedrà. Lo si evince dalla prima versione della Finanziaria regionale 2015 approvata in via preliminare dalla Giunta riunita in seduta straordinaria.

Un documento che ha a disposizione 3,5 miliardi di «risorse regionali libere», un budget «sostanzialmente in linea con il bilancio di previsione 2014».

«Non ci nascondiamo che si tratta di una materia che richiede un'attenta riflessione», ha affermato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni riferendosi al sostegno alle famiglie per l'acquisto di carburante. Un'attenta riflessione, ha aggiunto, «alla luce della procedura d'infrazione aperta dalle autorità europee, per scongiurare il rischio di sanzioni».

Intanto sono diverse le prime novità che emergono dal testo licenziato, il quale può raccogliere anche i primi risultati delle Spending review nostrane che hanno fruttato sin qui 20 milioni. Avrà 30 milioni in più la sanità per accompagnare la riforma; l'ambito sociale di milioni in più ne avrà 17, dei quali 10 milioni costituiranno un «fondo globale» per finanziare una prossima norma su una nuova forma di sostegno al reddito e 6 milioni incrementeranno la posta per abbattere le rette degli asili nido. In questo modo, il contributo per le rette degli asili nido sarà sin da subito di 9 milioni complessivi e «ciò consentirà di erogare il sostegno prima dell'accesso al servizio e non a rendiconto, a tutela delle famiglie meno abbienti», spiega Peroni. Non ancora destinato l'ulteriore l'ultimo milione dei 17.

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci