Meteo, allerta in Friuli Venezia Giulia, forti precipitazioni e neve in quota. Cedimento stradale a Clauzetto, viabilità chiusa

Sabato 6 Gennaio 2024
Frana a Clauzetto (foto di archivio)

TRIESTE - Le forti, e attese, precipitazioni nevose in varie località montuose e sciistiche del Friuli Venezia Giulia e di pioggia in tanti altri luoghi, hanno fatto scattare una allerta meteo gialla, diffusa dalla Protezione civile, aggiornata alle ore 13.30 di oggi 6 gennaio. Gli operatori della sala operativa regionale (Sor) della Protezione Civile della Regione hanno inoltre ricevuto segnalazioni di strade allagate ed è stato avviato un monitoraggio del territorio. I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Clauzetto sono stati attivati per un monitoraggio relativo alla viabilità già chiusa al transito per lo smottamento verificatosi alcune settimane fa.

Oggi è avvenuto un ulteriore cedimento che ha parzialmente interessato la sede stradale e il guardrail. Il tratto era e resterà chiuso. A Cormons lungo la viabilità di Cà delle Vallade, che conduce al confine di Stato di Plessiva, si è verificato un distacco di un masso di circa 2 metri. Poco dopo le 12, inoltre, è stato raggiunto il livello di guardia all'idrometro di San Cassiano sul fiume Livenza; il livello risulta in aumento e dunque è stato attivato il servizio di piena. Nelle località sciistiche sono sconsigliati i fuori pista perché considerati estremamente pericolosi; al contrario, sulle piste aperte è garantita la sicurezza. 

GLI AGGIORNAMENTI IN SERATA

Sul fiume Tagliamento tutti gli idrometri misurano livelli al di sotto dei valori di attenzione, tranne il T. Arzino che lo ha superato ma è attualmente in calo. L'idrometro di San Cassiano sul Livenza ha superato il livello di guardia ed è stato attivato il servizio di piena sulla tratta statale. Il fiume Sile all'idrometro di Zuiano (Azzano X) ha superato il livello di preallarme ed è attualmente in lieve calo; più a valle all'idrometro di Panigai ha superato il livello di preallarme ed ha determinato la chiusura della strada di collegamento tra Azzano X e Pravisdomini. Il livello del fiume Isonzo si mantiene al di sotto dei livelli di attenzione. La portata a Salcano ha raggiunto un valore di 485 mc/s ed ora è stabile. Il Torre e il Judrio sono ingrossati, ma al di sotto dei livelli di attenzione. RFI ha attivato il presidio del ponte ferroviario sulla linea Trieste- Venezia per la riduzione del franco idraulico con livelli in aumento. Fino ad ora sono stati impegnati 30 volontari con 15 mezzi in 14 comuni, per interventi su allagamenti e monitoraggio del territorio.

Ultimo aggiornamento: 20:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci