Maltempo in Fvg, allerta gialla per piogge intense fino a metà domenica

Venerdì 5 Gennaio 2024
Maltempo in Fvg, allerta gialla per piogge intense fino a metà domenica

TRIESTE - La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo gialla, valida da domani, 6 gennaio 2024, fino alle 12 di domenica 7.

Sabato 6, spiega l'avviso della Protezione civile, sono previste precipitazioni estese e in genere intense; nella zona di Trieste saranno più moderate, mentre saranno possibili piogge localmente molto intense tra alta pianura e Prealpi. La quota neve inizialmente sarà a circa 1.100-1.300 metri sulle Alpi, 1.300-1.600 sulle Prealpi; in giornata la neve potrà scendere fino a circa 1.000-1.200 metri sulle Alpi e fino a fondovalle nel Tarvisiano tra pomeriggio e sera; fino a 1.200-1.400 metri sulle Prealpi. In quota le nevicate potranno essere intense, con accumuli significativi.  Sarà possibile anche qualche rovescio o temporale. Venti moderati da sud-est sulla costa, da nord-est in pianura. Bora sostenuta dalla sera a Trieste.

Le previsioni per domenica 7

Domenica 7 gennaio, tra la notte e il mattino, saranno possibili precipitazioni residue che tenderanno a cessare ovunque in giornata. Soffierà Bora sostenuta o anche forte sul Carso e a Trieste, vento moderato da nord-est in pianura e sostenuto in quota sulla zona montana. Il verificarsi di tali eventi, avverte la Protezione civile, può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d'acqua di pianura, fenomeni di instabilità dei pendii e locali interruzioni della viabilità. Secondo il bollettino valanghe diffuso dalla Regione Fvg, sulle Alpi domani e domenica il pericolo sarà da moderato a marcato, forte invece nell'area del Canin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci