Alpinista vola per tre metri dal Campanile di Mauro Corona. Allarme lanciato dal dispositivo Gps

Lunedì 14 Agosto 2023
Alpinista vola per 30 metri dal Campanile di Val Montanaia. Allarme lanciatto dal dispositivo Gps

CIMOLAIS - Un alpinista toscano di 42 anni è caduto per circa tre metri riportando serie ferite, mentre stava salendo il Campanile di Val Montanaia, a Cimolais (Pordenone), il monolite reso celebre da Mauro Corona, il quale lo ha scalato decine di volte aprendo anche alcune vie.

L'uomo è stato soccorso dai tecnici del Cnsas della Valcellina: imbarcato dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, è stato portato in ospedale a Belluno dove è stato ricoverato. L'alpinista stava risalendo l'ultima lunghezza della via normale quando è "volato" cadendo di schiena su una cengia (camminamento orizzontale sulle rocce), impattando violentemente su un sasso che stava sulla cengia, accanto al compagno di cordata che era in sosta a fargli sicurezza. Il tecnico dell'elisoccorso di Pieve di Cadore è stato calato direttamente sulla cengia con una verricellata da 25 metri, seguito dal medico. I soccorritori hanno visitato e stabilizzato il paziente e lo hanno imbarellato per recuperarlo a bordo dell'elicottero che nel frattempo era atterrato al Bivacco Perugino.

Altri interventi del Soccorso Alpino

Il Soccorso alpino Fvg è stato allertato per altri tre interventi nell'arco di pochi minuti: a Sappada (Udine) un uomo di 53 anni di Milano ha riportato seri traumi e fratture per una caduta nel fiume Piave dopo un volo di due metri a causa del cedimento di un asse del ponticello che consente di attraversarlo, in località Rifugio Piani del Cristo, dove si sviluppa un sentiero naturalistico. È stato trasportato in ospedale con l'elicottero sanitario Fvg. Al Passo Pura, in comune di Ampezzo (Udine) un uomo di 65 anni di Tolmezzo ha accusato un dolore toracico ed è stato soccorso e portato, in ambulanza, in ospedale. Infine, a San Leonardo (Udine), negli ultimi minuti i volontari del Cnsas sono stati attivati per un infortunio avvenuto nel bosco, in cui è rimasto contuso un uomo. Questi è già stato raggiungo dai soccorritori i quali hanno riscontrato che le condizioni sono buone e non ha riportato ferite particolari. o

Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 07:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci