Meteo, allagamenti nella Bassa padovana: abbattuti rami di alberi. Sott'acqua strade e scuola

Mercoledì 15 Maggio 2024 di Giovanni Brunoro
Strada allagata tra Borgo Veneto e Montagnana. Foto di Luca Tecchiato

BASSA PADOVANA - Un forte temporale si è abbattuto nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 15 maggio, nella Bassa Padovana. A partire dalle 11.30, un sistema temporalesco che si era sviluppato nelle zone di Lendinara e Badia Polesine si è spostato verso nord e ha provocato intensi rovesci.

La pioggia è caduta abbondantemente in prevalenza nel montagnanese. La situazione più critica si è registrata tra Borgo Veneto e Montagnana, dove si riscontrano allagamenti a strade e campagne su tutto il territorio comunale. Alcune vie di comunicazione sono impercorribili. Criticità anche a Casale di Scodosia: via Castagna e via Altaura si sono allagate. Sotto acqua anche la centrale via Campolongo, nei pressi della caserma dei carabinieri. A Ospedaletto Euganeo, invece, sono caduti i rami di un antico cedro libanese che da anni adornava la piazza municipale.

Oltre 30 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco tra le province di Padova e Rovigo.

Nessun danno a persone o cose.

Intervenuti anche i volontari

A causa delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato prevalentemente il territorio della parte sud occidentale della provincia di Padova, i vigili del fuoco hanno segnalato diverse situazioni di allagamenti chiedendo il supporto del volontariato di protezione civile. Sono stati attivati i distretti di Montagnana, Conselve, di Colli sud, il Gruppo Provinciale e il gruppo di Vigodarzere. Il territorio maggiormente colpito è quello del montagnanese dove il sindaco di Borgo Veneto ha chiesto l'intervento per la scuola media comunale dove la sala mensa si è allagata. Diverse strade sono risultate impraticabili per la presenza di acqua sulla carreggiata. Allagamenti anche alla Fonderia Baraldi di Montagnana. Le squadre impegnate sono state 48 per circa 200 volontari operativi sul territorio.

Video

Ultimo aggiornamento: 20:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci