Una Dakar da sogno per il consigliere Fiori che conquista il secondo posto nella categoria H4

Sabato 20 Gennaio 2024 di Giuditta Bolzonello
Una Dakar da sogno per il consigliere Fiori che conquista il secondo posto nella categoria H4

BELLUNO - Dalle nevi del Cadore alle sabbie della Dakar: secondo posto nella categoria H4 per Umberto Fiori di Calalzo, dove è consigliere comunale, ancora una volta determinato nell'andarsi a cimentare nell'impegnativa prova motoristica. Era questa l'edizione numero 46 del Rally, per la quinta volta corso interamente in Arabia Saudita. La competizione ha preso avvio il 5 gennaio al Campo mare, nei pressi di Yanbu, e si è conclusa ieri a Shaybah dopo ben 13 impegnative tappe. Immediate le congratulazioni a Fiori da parte del suo sindaco Luca De Carlo: «Un risultato straordinario per una persona tanto appassionata dello sport quanto amante del suo paese.

Complimenti a lui e a Stefano Calzi per il risultato ottenuto in una delle manifestazioni motoristiche più note a livello mondiale. Lo aspettiamo al suo rientro in Italia per poterlo festeggiare come si deve».

Fiori ha partecipato come navigatore affiancando il pilota di Parma Stefano Calzi, pilota e titolare di un'impresa, proprietario di una Mitsubishi protagonista della Parigi Dakar negli anni Novanta. Fiori e Calzi erano impegnati nella gara Classic, che prevede l'utilizzo solo di auto "storiche", ossia di modelli che abbiano partecipato alla Dakar fino al 1999. La vettura della coppia calaltino-parmense godeva anche di un valore aggiunto: non si trattava di una semplice replica, ma proprio del modello originale che a metà anni Novanta aveva già percorso quelle stesse strade. La categoria che ha visto impegnato Fiori e Calzi è stata la H4, quella riservata ai mezzi più veloci: «Sono un grande appassionato di queste gare, e partecipare alla manifestazione più importante al mondo nelle specialità off road e cross country è sempre un'emozione. Ho già partecipato a una decina di edizioni della Dakar, dall'Africa al Sudamerica, e il risultato ottenuto stavolta è stato meraviglioso»: questo il commento di Fiori al termine delle premiazioni, sul traguardo finale di Shaybah, in Arabia Saudita.

Lo scorso anno, in compagnia dei gemelli Aldo e Dario De Lorenzo, anche loro cadorini ma padovani d'adozione, l'avventura finì prima del previsto per un guasto al mezzo, un "bestione" da 6 mila chili e 840 cavalli, un camion Man 4x4. Anche in quell'occasione come quest'anno è l'amicizia che compone le squadre, la sintonia è assicurata dalla conoscenza e stima reciproca e i risultati, quando tutto gira a dovere, confermano spirito e affiatamento collettivi. Il Dakar, è uno dei rally di automobilismo e motociclismo più famosi al mondo, una gara a tappe corsa la prima volta nel 1979; fino al 2007 prevedeva come tappa finale la capitale del Senegal, nell'Africa occidentale. È noto anche come "Parigi-Dakar" in quanto nelle prime edizioni il percorso iniziava dalla capitale francese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci