L'agricoltrice-biologa, con la laurea in tasca, è la nuova presidente nazionale di Donne Coldiretti

Sabato 9 Aprile 2022
La bellunese Chiara Bortolas, agricoltrice con la laurea, la nuova presidente nazionale Coldiretti donne

BELLUNO - È bellunese la nuova presidente nazionale delle donne di Coldiretti. È Chiara Bortolas, biologa 42enne e orticoltrice di montagna che al laboratorio ha preferito i campi. Da ieri è lei la donna alla guida dell’esercito di 207 mila imprese agricole a titolarità femminile italiane. Molto conosciuta in città, sempre presente al mercato degli agricoltori, conduce con successo l’azienda Agricola Marcolina Gabriele & Bortolas Chiara si via Bettin, 123 a Belluno.

IL PROFILO

A distanza di 70 anni dalla fondazione del Movimento Femminile a cura della trentina Emma Schwarz, le redini delle agricoltrici italiane sono in mano ad una titolare di azienda che ha scelto la montagna come sfida imprenditoriale. Chiara Bortolas dopo la laurea e un periodo da ricercatrice all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, ha optato per le serre di ortaggi che vende direttamente nello spaccio aziendale e nei mercati di Campagna Amica dove in molti l’hanno incontrata e conosciuta in questi anni, sempre gioviale e con il sorriso in bocca. Non è nuova a incarichi istituzionali, è stata infatti presidente regionale ora, forte del 50% della rappresentanza delle imprese agricole rosa iscritte al registro camerale (14.815 realtà a titolarità femminile), arriva nella Capitale con un bagaglio di progetti ormai consolidati sul territorio. L’attività delle coltivatrici venete si è contraddistinta per obiettivi raggiunti. Con il filone degli antichi mestieri sono state recuperate la bachicoltura e la pastorizia fino al rilancio della pesca con una scuola che qualifica i giovani pescatori. Fiore all’occhiello della attività di Donne Impresa è il progetto di educazione alla Campagna Amica rivolto alle nuove generazioni  che coinvolge da Nord a Sud migliaia di studenti di tutte le scuole con lezioni teorico e pratiche dentro e fuori dalle aule.

«AGRICOLTRICI MAESTRE»

«Mille e più orti scolastici sono ora coltivati dai bambini – spiega Bortolas -, con le stesse mani che hanno digitato sugli smarth phone per un anno nei cortili delle ricreazioni all’aperto sono stati piantati semi per avere verdure e fiori. Le agricoltrici sono diventate delle maestre a fianco di docenti e genitori con reciproci scambi di saperi carichi di umanità. L’agricoltura non è il passato, ma il futuro dell’Italia; grazie alle grandi opportunità offerte dall’economia solidale, dall’agriturismo, dalla filiera corta. Riuscire a coniugare attività produttiva, servizi alla persona, visione imprenditoriale, vita associativa, ragioni private e bene comune è un punto di forza».

LE REAZIONI

La notizia di una bellunese alla guida dell’associazione nazionale ha sollevato ieri grande entusiasmo da più parti. I rappresentanti della politica hanno spese parole di incoraggiamento, di augurio e di gratitudine verso Bortolas. A congratularsi è intervenuto anche il governatore Luca Zaia. «Auguro buon lavoro e mi congratulo con Chiara Bortolas per questo importante incarico nazionale – ha dichiarato -, che rappresenta un orgoglio per il Veneto. Sono certo che, con l’energia e la professionalità che la caratterizza, porterà il meglio del mondo agricolo veneto in ambito nazionale in seno alla Coldiretti, a cui va riconosciuto di aver guidato l’affermazione del ruolo femminile in agricoltura». Dai banchi della Lega si è alzato un applauso corale, così il deputato Badole: «Sono soddisfatto, è evidente l’importanza di questa nomina, significa avere d’ora in avanti un portavoce delle istanze della montagna ai tavoli nazionali. È una bella storia, questa, perché Bortolas è un’imprenditrice che si è davvero spesa per il suo territorio e per il settore dell’agricoltura». Accanto a lui sono arrivate le congratulazioni della consigliera regionale Silvia Cestaro e del collega in Regione Giovanni Puppato che ha dichiarato «Avere una donna bellunese, che conosce la montagna e le sue problematiche, alla guida nazionale di Donne impresa Coldiretti è molto importante». Anche Dario Bond è intervenuto: «Faccio i complimenti a Chiara Bortolas che con una laurea in biologia molecolare si è appassionata all’agricoltura fino a farne il suo lavoro, e ha saputo portare l’approccio scientifico all’interno del settore primario». Il senatore e responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo: «Il settore agricolo si trova davanti a grandi sfide, rese ancora più difficili dal durissimo momento che tutti i settori produttivi stanno attraversando, ma Chiara è una donna di montagna e sono certo che saprà affrontarle con capacità, decisione e coerenza». Parole di augurio e complimenti, infine, sono arrivati anche dal presidente della Provincia Roberto Padrin e da Matteo Favero, responsabile regionale del Forum Ambiente del PD Veneto.

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 10:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci