Alleghe. Caro bollette e costi incerti, il Campionato del Mondo di Skicross non si farà

Sabato 24 Settembre 2022 di Daniele Collavino
Caro bollette, salta il campionato del mondo di skicross

BELLUNO - Altra tegola sugli sport invernali. E per la comunità sportiva alleghese in particolare. Dopo la chiusura dal prossimo primo ottobre del palaghiaccio, il comitato organizzatore dell'Alleghe Skicross World Cup ha deciso di rinunciare all'organizzazione delle gare programmate dal 27 al 29 dicembre. Il problema è sempre legato al caro bollette e all'incertezza dei costi per la produzione della neve. Che, comunque, si preannunciano altissimi. Un vero peccato perchè aveva fatto notizia l'inserimento nel calendario di Coppa del Mondo di skicross della gara in programma sulle piste del comprensorio Ski Civetta durante le festività natalizie.


DOLOMITI SUPERSKI
Un'area, la più grande del Veneto, parte integrante di Dolomiti Superski e famosa per i suoi 72 km di piste di ogni livello.

Le prove di skicross del 27, 28 e 29 dicembre facevano parte di un progetto a più largo respiro e di più anni, anche per far conoscere maggiormente l'offerta di Ski Civetta. Ma ormai si parla al passato, perché il comitato organizzatore dell'evento ha dovuto fare retromarcia, informando per tempo la FIS della decisione, suo malgrado, di annullare le gare.


TROPPE INCOGNITE
La difficile e imprevedibile situazione energetica venutasi a creare, ha consigliato di concentrare gli sforzi dei gestori del comprensorio sciistico sulla preparazione delle piste per lo sci turistico-sportivo e non agonistico. La realizzazione della pista di skicross comporterebbe una grossa produzione di neve programmata e lavori ad hoc per il tracciato fin dai primi giorni di dicembre. I costi di gestione sono già lievitati, e ancora non si sa fino a quanto potranno aumentare.


SALVARE LA STAGIONE
Così, per salvaguardare l'attività dei tanti turisti attesi sulle piste di Alleghe è stato deciso di declinare l'invito della FIS per il 2022 spostando gli obiettivi al 2023, e di preparare al meglio la stagione garantendo, come consuetudine, piste in perfette condizioni per tutti, in tutta la ski area. Proprio alcuni giorni fa il segretario generale della Federazione Internazionale, Michel Vion, aveva avvertito che la FIS si aspetta più di una cancellazione di grandi eventi, senza escludere i Campionati del Mondo, per i problemi legati ai costi dell'energia e alla disponibilità d'acqua. E così è stato.


L'AMAREZZA DI ALLEGHE FUNIVIE
«Sono molto dispiaciuto della rinuncia alla Coppa del Mondo - dichiara Sergio Prà, presidente di Alleghe Funivie, che non nasconde la propria amarezza - perchè era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissi da anni, quello di portare sulle nostre piste una gara importante per l'immagine della località, un primo passo per entrare nei circuiti internazionali che contano e che portano in dote la televisione. È una operazione di marketing ovviamente, però di fronte alla grande incertezza derivata dai costi in continua crescita dell'energia elettrica abbiamo preferito concentrare i nostri sforzi per allestire le piste per il comparto turistico-sportivo».


OGNI SFORZO SULLE PISTE
«Abbiamo rinunciato alla tappa del 2022, ma è nostra intenzione rientrare in Coppa del Mondo nel 2023 se le condizioni saranno migliori - prosegue Pra - Il dispiacere è grande perché non è stato facile entrare nel circuito mondiale, dove sono arrivate grandi località prima di noi. Sarà una magra consolazione, ma non siamo gli unici in questa situazione in continuo aggiornamento. Realizzare la pista di skicross comporta una grossa produzione di neve e quindi in questo momento costi davvero troppo elevati. Noi dedichiamo tutti gli sforzi per allestire le piste del comprensorio secondo il calendario prestabilito, perché questa è la nostra mission». La speranza, dunque, è che la rinuncia di quest'anno non sia un addio ma soltanto un arrivederci, in attesa di tempi migliori.

 

Ultimo aggiornamento: 12:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci