Da Enego alla Svizzera la lunga vita di Teresa che festeggia i cent'anni

Mercoledì 31 Maggio 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Teresa Rossi con parenti e il sindaco Perli

VALBRENTA. 100 anni! Teresa Rossi, classe 1917, è entrata nel club dei centenari della Valbrenta. Il prestigioso traguardo è stato festeggiato presso la casa di riposo S. Pio X, a Valstagna, nel quale sono tre le persone ultracentenarie, dove nonna Teresa si trova da un paio d’anni, alla presenza dei familiari, nipoti, parenti e amici, personale e direzione dell’Istituto e del comitato di gestione, nonché l’intervento del sindaco Carlo Perli.

Teresa è nata nel 1917 a Enego, dove ha vissuto a lungo prima dell’emigrazione in Svizzera per motivi di lavoro, come tanti altri abitanti della Valbrenta e dell’Altopiano dei Sette Comuni. All’estero ha sempre «ricevuto una buona accoglienza e tanta disponibilità nei luoghi di lavoro». Della sua famiglia «molto affiatata, formata dalla mamma casalinga, il padre muratore, tre fratelli e una sorella», Teresa è l’unica ancora in vita. Un’esistenza costellata da tanti avvenimenti ora lieti, ora tristi, segnata dal lungo periodo dell’emigrazione, il passaggio tra le due guerre mondiali. Sposatasi quando aveva trent’anni, «abbiamo vissuto assieme, molto innamorati, per 60 anni», senza figli, ma con diversi nipoti che la vengono a trovare frequentemente nell’istituto valligiano.

A chi le chiede qual è il segreto per raggiungere il traguardo dei 100 anni, Teresa non ha dubbi: «Bisogna andare d’accordo con tutti, avere buon cuore, aiutare il prossimo e vivere serenamente, circondati dall’affetto dei propri cari».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci