Torna lo stop alle auto vecchie, ma non per anziani e mezzi commerciali

Martedì 8 Gennaio 2019 di Roberto Cervellin
Il sindaco Rucco, a sinistra, ha previsto nuove deroghe al blocco antismog
VICENZA  - Avete più di 65 anni? Dovete caricare o scaricare merci? C'è un cantiere da seguire? Potete circolare.

Tre deroghe nuove di zecca. L'8 gennaio a Vicenza ritornano le limitazioni del traffico. Per quasi 3 mesi, esattamente fino al 31 marzo, in centro e nei quartieri della prima cintura urbana non sono ammessi i veicoli Euro 0 e 1, i diesel Euro 0, 1, 2, 3, i commerciali a benzina Euro 0, 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3. Tra le 2 ruote, stop alle moto a 2 tempi non catalizzate.

Nella lista delle eccezioni, compaiono per la prima volta, come detto, i mezzi degli anziani, i commerciali e quelli legati ai cantieri edili. Via libera, come sempre, a chi ha redditi Isee sotto i 16700 euro o deve portare i bimbi a scuola. Occhio alle multe. I furbetti rischiano sanzioni fino a 664 euro e la sospensione della patente per un mese in caso di reiterazione della violazione dell'ordinanza del sindaco Francesco Rucco. 

In casa, la temperatura non deve superare i 19 gradi, mentre in fabbrica il limite è di 17 gradi. Fino al 28 febbraio inoltre è vietato bruciare ramaglie all'aperto. «Al ministro dell'ambiente Costa e all'assessore regionale Bottacin abbiamo chiesto una mitigazione dei disagi causati dall'accordo padano sullo smog», spiega il primo cittadino. Maggiori informazioni su www.comune.vicenza.it/nosmog.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci