Stadi di calcio troppo fragili, stop ai dilettanti in Fvg: decisione presa dalla Lega. Giocano invece pallavolo, basket e futsal

Si fermano Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, oltre al settore giovanile

Sabato 4 Novembre 2023 di Roberto Vicenzotto
Stadi di calcio troppo fragili, stop ai dilettanti in Fvg

PORDENONE - Il Comitato regionale della Lega nazionale dilettanti ha deciso di sospendere tutta l'attività calcistica di oggi e domani, sabato 4 e domenica 5 novembre, a parte le competizioni al chiuso come il calcio a 5. Invece, sia la pallacanestro che la pallavolo proseguono normalmente i propri campionati.

Sono queste le decisioni assunte ieri dalle autorità sportive, considerato quanto è avvenuto negli ultimi giorni in termini meteo e relative conseguenze: a macchia di leopardo, diversificando i 3 maggiori movimenti sportivi. Come sempre, nel mondo pallonaro soprattutto, non mancano le polemiche fra chi plaude allo stop deciso e quanti ritengono si potesse svolgere tutto comunque normalmente.

CALCIO

Nella mattinata di ieri era circolata l'informativa non ufficiale che sarebbero stati sospesi i campionati giovanili, fino all'Under 19. Nel primo pomeriggio è stato diramato il comunicato ufficiale del Comitato regionale Lnd, che indicava la sospensione generale. «Visto il perdurare delle avverse condizioni atmosferiche che stanno interessando la nostra Regione recita il testo - al fine di tutelare l'incolumità di atleti e dirigenti di Società, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia ha stabilito la sospensione di tutta l'attività regionale e provinciale dilettantistica (Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, ndr) e di settore giovanile, compresa l'attività di base prevista nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023». Non si è quindi rimasti al "decide l'arbitro", dopo che le squadre fossero già arrivate ai rispettivi campi di gioco. Come pro memoria, 4 anni fa vi furono 2 sospensioni dell'attività, una a metà novembre e una a dicembre. Per quanto riguarda i recuperi, il programma verrà comunicato successivamente, fanno sapere dalla sede di Palmanova. In attesa di risolvere il rebus date, ha pesato il fatto che sono giorni che piove ininterrottamente, i campi sono quasi piscine rivestite d'erba. Andarci dentro e giocare significa sapere di cominciare la sfida e non sapere se si finisce. Con in mezzo l'incolumità dei protagonisti messa a repentaglio e come titolo di chiusura terreni arati. Un conto valutato troppo caro per tentar la fortuna. Come detto, l'interruzione non riguarda il Campionato regionale di Calcio a cinque.

VOLLEY

Non vi sono sospensioni che riguardano la pallavolo. A livello regionale, il presidente della Fipav Alessandro Michelli afferma che «allo stato attuale non ci sono provvedimenti di sospensione per la pallavolo. Teniamo monitorate le condizioni meteo e quelle del traffico». Michelli si concede anche una considerazione ulteriore: «Almeno per i campionati regionali, si ritiene che aver fatto un allenamento in più o in meno non cambi la condizione di una partita. Trieste non aveva allerta rossa, ma già le società giuliane svolgono normalmente un allenamento in meno delle friulane a causa della critica situazione impiantistica». Per il movimento pordenonese della pallavolo, il presidente Stefano De Rosa segue la stessa linea, quindi tutti regolarmente in palestra sotto rete.

BASKET

Le squadre della palla a spicchi ai vari livelli hanno rispettato lo stop imposto fino a ieri sera, come richiesto dall'ordinanza prefettizia, ma per questo fine settimana possono tornare regolarmente in palestra. Analogamente a quanto deciso nella pallavolo, il comitato provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, presieduto da Renzo Varuzza, non prevede alcuna forma di rinvio o sospensione nello svolgimento dei campionati di basket avviati.

Ultimo aggiornamento: 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci